Chi non ha mai visto Into the wild, il film in cui si racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane che subito dopo la laurea decide di abbandonare la famiglia per intraprendere un viaggio verso l’Alaska? E chi, proprio come lui, non ha mai sognato di alzarsi una mattina, fare le valigie, lasciarsi alle spalle ogni cosa della propria vita – dal lavoro agli affetti agli oggetti materiali – e di andare a vivere a stretto contatto con la natura e isolato dal resto del mondo? È proprio questo che ha fatto Bethany Butzer, già famosa ricercatrice sui benefici dello yoga sulla salute di ragazzi e bambini per la prestigiosa Harvard University, proprietaria di un bell’appartamento a Boston e di una vita che potrebbe sembrare invidiabile. Ma tutto ciò non era abbastanza per Bethany, che ha così deciso di trasferirsi a soli 35 anni in una baita di appena 12 metri quadrati in una piccola isola canadese, Manitoulin Island.
La decisione è stata maturata dopo aver trascorso l’estate assieme al marito in una casetta vicino Willisville, nell’Ontario; il suo umore dopo questa esperienza era cambiato al punto tale da sentirsi infelice una volta tornata a casa. Nonostante la consapevolezza di un crescente successo professionale all’Harvard University, il suo umore ed il suo fisico ne stavano risentendo: Bethany si sentiva insoddisfatta e vogliosa di trascorrere del tempo in mezzo alla natura e «così ho fatto il grande passo», afferma, «volevo solo contemplare la natura, guardare il cielo, andare a pesca e leggere. Però avevo paura di prendermi una pausa, mi domandavo se potessi permettermelo e cosa avrebbero pensato gli altri della mia decisione; ma il mio vero “io” continuava a dirmi di occuparmi di me trascorrendo tempo nella natura. Così ho fatto e ne è valsa la pena».
Linda Pedonese
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.