Rachid Abou Houdeyfa, controverso imam di Brest (nord della Francia) si è iscritto ad una facoltà di diritto e scienze politiche – corso Religioni, diritto e vita sociale nel tentativo di deradicalizzarsi o desalafizzarsi. Secondo Libération, Houdeyfa, che predica nella moschea di Sunna ed avrebbe ricevuto di recente minacce di morte da DAESH, ha deciso di seguire i corsi promossi dal ministero dell’Interno e dal governo francese per guidare gli imam radicalizzati verso i principi dello stato francese e della laicità. Il quotidiano spiega che questa formazione di 120 ore è portata avanti da una ventina di persone e che Houdeyfa ha recentemente scelto di unirsi al malekismo, una delle quattro correnti giuridiche dell’islam.
Autodidatta, l’imam era stato messo sotto inchiesta a maggio, in particolare per attività economiche sospette. Su Youtube, seguito da decine di migliaia di persone, aveva postato un video durante il quale metteva in guardia i ragazzi dalla musica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.