Dopo due anni di stop causa pandemia, torna uno degli eventi più importanti della provincia catanese. A Misterbianco, agli sgoccioli della stagione estiva, ritorna il Carnevale dei “Costumi più belli di Sicilia”, con la sua famosissima sfilata di carri allegorici e numerosissimi vestiti.
Lo scorso 22 Maggio, si è svolta la prima giornata di Carnevale a partire dalla classica sfilata dei carri e vestiti. Ma il calendario è molto vario, tantissimi appuntamenti sono previsti fino a giorno 29 c.m.
Quest’anno i gruppi partecipanti sono 5: L’associazione La Follia propone carri e vestiti basati sui manga e i cartoni più famosi della nostra infanzia. Un mix di avventure che va da Dragon Ball, Naruto , Mermaid Melody, Sailor Moon e tanto altro ancora!
Foto di Sara Sapuppo-La Burla
Campanazza ambienta la propria presentazione in onore della donna, celebrandola in tutti i suoi aspetti. Da donne coraggiose come Frida Kahlo a un vestito colmo di scarpette rosse per rendere ancora più forte il messaggio contro il femminicidio e la violenza sulle donne. Invece, l’associazione The Carnival Mask propone “Vizi chi Bidizzi” immersa tra “la tentazione” dell’arte e un carro che riprende perfettamente il circo e il teatro, con delle esibizioni al suo interno.
Foto di Doppio Click.
La Burla, invece, si presenta con in viaggio nella “Little Big Italy”, con l’entrata di una cinquecento rossa guidata da Garibaldi fino ad arrivare alla letteratura con Dante, immerso tra il fiume infernale e il paradiso. Infine, la New Ange propone “Settanta voglia di ballare…tra i colori”, sfilando con un carro che vede protagonista un enorme coniglio, con l’obbiettivo di riportare un po’ di luce e spensieratezza in questi anni davvero difficili.
Si torna, dunque, a respirare aria di divertimento, tra colori e musica per le strade di Misterbianco, all’interno delle sfilate troviamo partecipanti di tutte le età, dai neonati ai più anziani… e persino cani! Nonostante le insolite date, considerato che il Carnevale è normalmente festeggiato a febbraio, la prima giornata ha visto una buona partecipazione e i rappresentanti delle associazioni si aspettano per i prossimi giorni una maggiore affluenza.
Non solo sfilate: è questa la proposta di quest’anno. Il calendario presentato è vastissimo, infatti sono molti i personaggi pubblici che saranno presenti. Come ospiti e presentatori vi sono Pierpaolo Pretelli e Francesca Cipriani.
Una bella novità riguarda invece Amici. Il misterbianchese Raimondo Todaro riesce a portare nel suo paese alcuni dei concorrenti dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, vale a dire il ballerino Nunzio Stancampiano e la ballerina Cosmary Fasanelli. Tra i cantanti invece, vi sono Aisha Maryam ed Elena Manuele.
Tantissimi altri saranno gli ospiti presenti, e anche eventi di intrattenimento come quello svolto dalla scuola professionale ARS. Inoltre, il 26 maggio in mattinata, vi sarà l’immancabile sfilata che vede protagonisti i bambini delle scuole di Misterbianco e Lineri.
Sara Sapuppo
Fonti dati e immagini: Misterbianco Channel, Pagina Instagram Carnevale di Misterbianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Nata a Catania nel 2000, Sara sin da bambina ha sempre voluto lasciare il segno in questo mondo, e non appena entrata nella sua adolescenza ha capito che il modo migliore per farlo era la comunicazione. Infatti, dopo essersi diplomata nel settore turistico, si scrive e frequenta sino ad ora la facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione presso l’Università di Catania.
Tra le sue passioni spiccano quelle per la musica e quella di interessarsi di ciò che accade attorno a lei quotidianamente, battendosi per la difesa di quelli che sono i diritti ( ma anche doveri eh!) umani. Per questo, cerca da qualche anno a questa parte di poter interagire con gli altri attraverso blog e i social.