Già dalla serata di ieri, il maltempo si sta abbattendo sulla nostra penisola e, in particolar modo, in Toscana. Nella nottata appena trascorsa, addirittura, sono iniziate le ricerche di un neonato di 5 mesi e della sua nonna, attualmente dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (in provincia di Pisa).
L’intera famiglia per cercare di salvarsi dall’esondazione si è rifugiata sul tetto della propria abitazione. Tuttavia, solo il papà, la mamma e il nonno sono riusciti a mettersi in salvo. Tra volontari e vigili del fuoco, sarebbero oltre cento le persone impegnate nelle ricerche del piccolissimo bimbo e della sua nonna. A tal proposito, si starebbero utilizzando anche dei droni nel tentativo disperato di avvistare qualcosa dall’alto.
Lo stesso sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma, intervistato dall’Adnkronos ha cercato di ricostruire quanto disgraziatamente accaduto. “Dal racconto dei volontari il bimbo è scivolato dalle braccia della nonna che è stata travolta dall’acqua nel tentativo di tenere il piccolo”. Gli sfortunati protagonisti di quanto accaduto sarebbero una famiglia di turisti: “Dovrebbero essere tedeschi, erano qui in villeggiatura”, dichiara lo stesso primo cittadino toscano.
Per comprendere meglio il nubifragio che si è abbattuto in Toscana nella scorsa notte, il post Social della sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, “221 millimetri di pioggia in poche ore, ma soprattutto 76 millimetri in trenta minuti. Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio. Una furia di acqua e fango. Abbiamo terminato i tantissimi interventi di urgenza grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua”.
Non si è fatto attendere anche il post Social del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha così scritto: “Tra Castagneto Carducci, San Vincenzo, Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina sono caduti fino a 226mm di pioggia in 6 ore. Superiore a quello che piove, in media, nell’intero mese più piovoso. Da quando sono presenti i rilevamenti meteo, mai si era abbattuta nella zona una perturbazione così intensa“.
Lo stesso Giani continua scrivendo: “Per tutta la notte è proseguito il lavoro del nostro sistema di Protezione Civile della Toscana con i volontari e tecnici, personale degli enti locali, Vigili del Fuoco e Forze di Polizia. Grazie a tutte le persone impegnate nei soccorsi”.
Fonte Foto in Evidenza: adnkronos.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!