Dopo due anni molto positivi tra le file dell’Empoli, con cui si è affermato come uno dei migliori portieri del panorama calcistico italiano, Guglielmo Vicario si accasa al Tottenham, dove raccoglierà l’eredità del 36enne Hugo Lloris. Quest’ultimo, capitano del club, ha un altro anno di contratto con gli Spurs, ma il suo futuro pare lontano dal nord di Londra. 26 anni compiuti lo scorso 7 ottobre, Vicario sembrava destinato a restare in Italia. Sulle sue tracce c’era soprattutto l’Inter, che aveva scelto di puntare su di lui in caso di cessione di André Onana, finito nel mirino del Chelsea e del Manchester United di Ten Hag, già suo allenatore all’Ajax.
Official, confirmed. Guglielmo Vicario joins Tottenham on €19m deal from Serie A side Empoli. ⚪️✅ #THFC pic.twitter.com/zbHVGzfgWK
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) June 27, 2023
Nonostante ciò, il portiere si è trasferito a sorpresa in Inghilterra per circa 20 milioni di euro più bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi (si tratta della cessione più remunerativa nella storia dell’Empoli) per arrivare ad accontentare la richiesta iniziale di 25 milioni, firmando un contratto fino al 30 giugno 2028 con il Tottenham del nuovo allenatore Ange Postecoglou. Approdato all’Empoli in prestito con diritto di riscatto nell’estate 2021, Vicario si era sin da subito messo in mostra a suon di parate e prestazioni autorevoli, contribuendo in maniera determinante agli ottimi risultati della squadra toscana, capace di mietere numerose vittime illustri (Juventus, Fiorentina, Napoli e Atalanta su tutte) e di centrare l’obiettivo salvezza, soprattutto in virtù di un ottimo girone d’andata.
https://twitter.com/spursofficial/status/1673729192079536133?s=46&t=ybTSNB1LvD5qrPQH8SoY3Q
A fronte dell’ottimo impatto in Toscana, l’Empoli ha quindi deciso di esercitare il proprio diritto di riscatto per prelevare l’estremo difensore friulano dal Cagliari a titolo definitivo. Nel corso della stagione da poco conclusasi, Vicario non si è limitato a ripetere le ottime prove offerte alla corte di Andreazzoli, eguagliando il numero di reti inviolate messe a referto (7), ma al contempo dimezzando il conto dei gol subiti (da 70 in 38 partite a 39 in 31 gare). “Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con il Tottenham Hotspur Football Club per la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Guglielmo Vicario. A Guglielmo va il grandissimo ringraziamento della società azzurra per quanto fatto con la nostra maglia e l’augurio delle migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.”, recita il comunicato ufficiale con cui l’Empoli saluta il portiere classe ‘96.
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”