Suona l’ultima sirena della notte italiana. Abbiamo le prime due semifinaliste della NBA Cup: la competizione creata ad hoc per vivacizzare quest’inizio di stagione, le cui partite (tranne la finale) valgono anche per la Regular Season. Nei primi due quarti di finale dell’In-Season Tournament si affrontano le seconde e terze classificate nella fase a gironi sia dell’Eastern che della Western Conference.
Partiamo dal match dell’01:30 italiane tra gli Indiana Pacers e i Boston Celtics dove non sono mancate né le emozioni né le sorprese. L’inizio di partita è abbastanza bloccato con entrambe le squadre che costruiscono buoni tiri dall’arco ma che faticano a trovare il canestro come dimostra il 22-24 con cui si chiude il primo quarto. Tuttavia, già a partire dal secondo quarto, entrambi i roster entrano in ritmo con Pacers e Celtics che si scambiano continui sorpassi e controsorpassi fino ad arrivare al 48-55 con cui si va alla pausa lunga.
Il rientro nel parquet, dopo l’intervallo, è una doccia gelata per Boston che, nonostante i favori del pronostico, da metà terzo quarto in poi, subisce canestri in fila da parte di Indiana. A suon di triple realizzate, i Pacers mettono a referto 37 punti nel solo terzo parziale chiudendolo in vantaggio per 85-78. Nel quarto e ultimo quarto, entrambe le formazioni danno il massimo per portare a casa la partita. Dopo un quarto parziale divertente e ricco di punti, i primi semifinalisti dell’NBA Cup sono gli Indiana Pacers che si impongono sui Boston Celtics con il risultato finale di 122-112. Ai Celtics non bastano i 32 punti di Tatum e i 30 di Jaylen Brown mentre, i Pacers, fanno leva sui 26 punti di Haliburton e i 21 di Buddy Hield.
Nel secondo quarto di finale dell’In-Season Tournament – con gli altri due in programma questa notte tra il 5 e 6 dicembre – si affrontano due squadre rivelazioni nella Western Conference di quest’inizio stagione. Stiamo parlando dei Sacramento Kings che ospitano nel parquet di casa i New Orleans Pelicans.
Una sfida che prometteva spettacolo e che ha mantenuto la parola già a partire dal primo quarto di gioco con ambo due le squadre che iniziano subito forte scambiandosi canestri da una parte all’altra. Non a caso, infatti, il tabellino del primo parziale dice 36-35 per i Kings. Quest’ultimi, però, nel secondo quarto, non mantengono il ritmo dei Pelicans che continuano a far muovere la retina mentre, i propri avversari, faticano a mettere canestri a referto. Difatti, grazie ad un secondo parziale da 25-34, si va all’intervallo lungo con New Orleans avanti per 61-69.
Nella seconda parte di gara vige l’equilibrio che si era visto anche nel primo quarto ma, ciò, gioca a favore degli ospiti che praticamente mantengono il proprio vantaggio fino al suono dell’ultima sirena. Dopo un terzo quarto dai ritmi gradevoli, infatti, il risultato vede i Pelicans avanti di nove lunghezze per 91-100. Distanza che i Kings non riescono a colmare nel quarto e ultimo quarto di gioco che si chiude con la vittoria di New Orleans per 117-127. Ai Sacramento Kings non bastano i 30 punti di Fox e la tripla doppia di Sabonis (26 punti, 13 rimbalzi e 10 assist). D’altro canto, Pelicans aggrappati al “trentello” di Ingram e ai 23 punti di Jones.
Morale della favola: successo importante per i New Orleans Pelicans che raggiungono gli Indiana Pacers nelle semifinali dell’NBA Cup che si giocheranno (così come la finale) a Las Vegas.
Fonte Foto in Evidenza: Pacers / Pelicans Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali). Fin da piccolissimo è appassionato di sport e giornalismo.
Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando da piccolo si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi”.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato coordinatore sia della redazione sportiva che di quella generale. Allo stesso tempo, al termine di ogni giornata di campionato, cura la rubrica settimanale “Serie A, top&flop” e si occupa di Calciomercato, Tennis e NBA. Inoltre, scrive riguardo anche le breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahimè) guerre passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!