A chi non è mai capitato di avere, durante il giorno, certi languorini? Anche se poi, a farne le spese è proprio la linea? E come resistere proprio a quegli attacchi di fame incontenibili? Come disse Oscar Wilde, «L’unico modo per resistere a una tentazione è cedervi», e con cos’altro cedere se non con un buon dolce dal sapore irresistibile? A tal proposito, proprio come riporta lacucinaitaliana.it, ecco la torta al mandarino e olio d’oliva, il cui nome non incanta particolarmente di primo acchito, ma il gusto è senz’altro incredibile. Meglio non aspettare, quindi, andiamo subito in cucina!
300gr di farina “00”; 160gr di zucchero a velo; 70gr di olio extravergine di oliva dal gusto delicato; 12gr di lievito in polvere per dolci; 3 uova; sale q.b.; 180gr di zucchero semolato; 125gr di yogurt naturale; 50gr di amido di mais; 4 mandarini non trattati; burro; del kumquat; delle foglioline di menta.
Grattugiare la scorza dei mandarini e mescolarla con lo yogurt; aggiungere la farina 00, il l’amido di mais e il lievito. Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, assimilargli prima ben bene l’olio d’oliva, poi la farina e lo yogurt con il sale. Imburrare uno stampo per budini e infornare, in forno preriscaldato, per 40-45 minuti a 180 C°. Infine, per preparare la glassa sciogliere lo zucchero a velo in 25ml di succo di mandarini e amalgamare bene il tutto per un paio di minuti. Una volta sfornata la torta e lasciatala raffreddare un po’, livellarne bene la base e aspergerla con la glassa. Decorare con del kumquat e delle foglioline di menta, e buon appetito!
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.