Ridurre la caduta eccessiva dei capelli, avere una chioma lucente, sana e senza doppie punte, semplicemente consumando i “giusti alimenti”; sembra quasi uno slogan pubblicitario ma il sogno di tutte le donne e gli uomini è realtà. Qui di seguito vi sveliamo i preziosi alimenti che insieme a un corretto stile di vita vi consentiranno di migliorare l’aspetto dei capelli rendendoli più sani e belli.
La carenza d’importanti vitamine, minerali e altri elementi presenti nei cibi può pregiudicare la salute della capigliatura; basti pensare alla Biotina apportata con uova e legumi, in particolare fagioli, la cui assenza sulle nostre tavole può provocare la fragilità dei capelli. Le vitamine del gruppo A e B presenti in verdure fresche a foglia verde, e principalmente negli spinaci, sono ideali per favorire la naturale crescita di una folta chioma, poiché stimolano la produzione del sebo, una sostanza oleosa secreta dai follicoli piliferi. Il regolare consumo di pesce apporta minerali come il ferro e garantisce al pari delle noci il corretto rapporto tra Omega-3 e Omega-6. Nello specifico, il prezioso minerale è in grado di contrastare la pelle secca e la forfora, mentre gli Omega-3 proteggono il cuoio capelluto da stati infiammatori. Il “miracoloso” zinco apportato con i cereali integrali è in grado di rendere i capelli setosi e luminosi come dopo un trattamento di bellezza, mentre l’acido folico svolge un’azione ristrutturante. Infine, il calcio e le proteine presenti nel latte e derivati sono ottimi per contrastare la caduta massiccia dei capelli e le tanto odiate doppie punte.
Dott. Renzo Pierpaolo Turco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.