• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
A dire le parolacce sono i più ignoranti? Falso!
31 Gennaio 2016
Smart languageSocietasDante & SocrateAfter Big Bang

A dire le parolacce sono i più ignoranti? Falso!

Home » Dante & Socrate » Smart language » A dire le parolacce sono i più ignoranti? Falso!

BartChe le parolacce facessero bene alla salute era già stato provato dalla scienza, ma che a farne maggiormente uso fossero le persone più acculturate sarebbe stato incredibile per tanti fino a poco tempo fa. A sfatare alcuni miti ormai consolidati è stata una ricerca condotta da due psicologi del Marist College e da alcuni esperti del Massachusetts College, e poi pubblicata su Language Sciences. Si tratta dello studio denominato Taboo word fluency and knowledge of slurs and general pejoratives: deconstructing the poverty-of-vocabulary myth, grazie a cui si è, per l’appunto, infranto il tabù secondo cui un QI più basso e una scarsa varietà di linguaggio sarebbero da associare alla volgarità nel parlare.

La conclusione è stata tratta dopo aver sottoposto a un esperimento 43 individui in un primo momento e altri 49 in seguito. Al primo gruppo, costituito da 30 donne e 13 uomini di età compresa fra i 18 e i 22 anni, è stato chiesto di dire nell’arco di un minuto quante più parolacce possibili e, subito dopo e di nuovo in 60 secondi, tutti i nomi di animali che venissero loro in mente. Invece, il secondo gruppo – costituito da 34 donne e 15 uomini dello stesso intervallo di età – ha svolto la prima consegna per iscritto e l’altra appuntando soltanto nomi di animali inizianti con la lettera A. Le prove si sono svolte con l’aiuto di un Controlled Oral Word Association Test (COWAT), un test neuropsicologico che misura la fluenza verbale, e con il Big Five, uno strumento in grado di definire la personalità di un soggetto secondo criteri di estroversione, gradevolezza, coscienziosità, nevroticismo e apertura all’esperienza.

dire-parolacceCosa ne è emerso? Che, in media, sono state pronunciate 9 parolacce, 14 parole non scurrili e 22 nomi di animali, con leggere variazioni fra i due gruppi, benché non significative e molto simili fra sesso maschile e femminile. Inoltre, un maggior numero di volgarità è stato sciorinato da chi si è dimostrato più abile nell’elencare i nomi di animali poco dopo, dimostrando che «un arsenale voluminoso di parole sconce può essere considerato un indice positivo delle capacità verbali, più che un sintomo di povertà lessicale», stando a quanto hanno spiegato gli autori. Tale padronanza di linguaggio, che naturalmente rimane da accoppiare all’autocontrollo e alla capacità di stabilire il registro linguistico da usare di volta in volta in base al contesto, è inoltre caratteristica di personalità associate dal Big Five ai caratteri di nevroticismo e/o apertura.

La sorpresa ha coinvolto tanto gli esperti quanto alcuni sociologi e antropologi, perché adesso il legame fra parolacce e competenze mentali ha acquisito dei connotati dapprima sottovalutati o addirittura ignorati che, invece, potrebbero essere alla base di ulteriori studi esplicativi e di una grande sete di risposte al riguardo.

Eva Luna Mascolino

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Come diventare più esperto con il tuo telefono - 15/06/2026
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona - 15/06/2026
  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari - 09/06/2026
  • Taormina Film Festival, selezionato “Un viaggio per incontrare Mimì” - 09/06/2026
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • Taboo word fluency and knowledge of slurs and general pejoratives: deconstructing the poverty-of-vocabulary myth
  • ricerca
  • Controlled Oral Word Association Test
  • esperimento
  • Big Five
  • Parolacce
  • Quoziente Intellettivo
  • studio scientifico
  • Marist College
  • Massachusetts College
  • insulti
  • Language Sciences
  • sfogo
  • conoscenza lessicale
  • proprietà di linguaggio
  • nomi di animali
   ← precedente
successivo →   
  • Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo Francia, effetto domino in porta: flop Chevalier, Risser spicca il volo
    16 Giugno
    Calcio
  • Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale Vozinha, il nuovo simbolo di questo Mondiale
    16 Giugno
    Calcio
  • Come diventare più esperto con il tuo telefono Come diventare più esperto con il tuo telefono
    15 Giugno
    App
  • Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali Cala il sipario sul Taormina Film Festival: tra grandi ospiti e premi finali
    15 Giugno
    Settima arte
  • “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona “Remember who you are”: Lewis Hamilton trionfa a Barcellona
    15 Giugno
    Formula 1
  • NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni NBA: il sogno dei Knicks è realtà, New York campione dopo 53 anni
    14 Giugno
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC