È chiamata “effetto dell’ordine di nascita fraterno”. È la tendenza che gli esperti osservano da tempo per cui la probabilità di nascere gay aumenta in proporzione al numero dei fratelli maggiori del nascituro. Oggi una spiegazione scientifica parziale emerge da uno studio che attribuisce agli anticorpi materni la responsabilità di tale effetto.
La Ricerca. Lo studio sulle possibili spiegazioni scientifiche dell’Effetto dell’ordine di nascita fraterno è stato condotto da un gruppo di scienziati della Brock University in Canada capitanati dal dottor Anthony Bogaert. Il team ha lavorato per dimostrare la seguente ipotesi di partenza: il sistema immunitario delle donne incinte in attesa di un maschio sviluppa anticorpi alla proteina cerebrale NLGN4Y, presente solo negli individui maschi, responsabile della comunicazione tra neuroni. Tale atteggiamento del sistema immunitario delle madri avviene per motivi di difesa poiché tale proteina è prodotta dal cromosoma Y estraneo al corpo delle donne.
Gli effetti. Nelle donne analizzate, che costituivano il campione di madri con figli gay con fratelli maggiori maschi, come per eccesso di difesa, il tasso di anticorpi alla proteina suddetta registrato è stato più alto rispetto a quello registrato nelle madri con figli unici omosessuali. Le madri di figli eterosessuali, inoltre, hanno riportato un valore ancor più basso di tali anticorpi. Infine, le donne senza figli hanno mostrato un livello di tali anticorpi specifici minimo. Quindi, in base alle evidenze scientifiche di tale studio, è ipotizzabile che nelle donne con più di un figlio maschio, a ogni gravidanza, resti una sorta di “residuo” di tali anticorpi nell’organismo, che si somma poi durante la gravidanza successiva alla produzione rinnovata dal corpo femminile di tali anticorpi elevandone il livello nell’organismo.
Secondo gli scienziati del team, l’alto livello di anticorpi modificherebbe lo sviluppo delle sinapsi e quello neuronale del feto, andando a incidere su certe strutture neuronali che regolano l’attrazione sessuale.
La tesi sin qui profilata non risponde a tanti interrogativi che l’Effetto dell’ordine di nascita fraterno solleva e, al contrario, suscita molte domande ancora in cerca di risposta. Però, è un passo avanti importante perché riconosce e identifica specifiche molecole del cervello di importanza fondamentale per lo sviluppo sessuale, omosessuale o eterosessuale. Dean Hamer, genetista americano di fama mondiale, molto noto per i suoi studi sui legami tra fattori biologici e orientamento sessuale, ha riconosciuto l’ importanza di questo studio preliminare e auspicato una sua riproduzione più estesa, curata e approfondita in futuro.
Gilda Angrisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.