Uno studio pubblicato recentemente sulla rivista Andrology ha portato alla luce il tema dell’uso di cortisone durante la gravidanza. Gli studi sulla tossicologia epididimale sono scarsi. Il betametasone (BM) è un glucocorticoide utilizzato nella pratica clinica per la terapia prenatale. In precedenza sono stati riportate modifiche alla morfologia testicolare, alterata qualità dello sperma e fertilità nei ratti adulti dopo somministrazione intrauterina di BM.
Dato che alti livelli di corticosteroidi durante la gestazione portano alla deplezione degli androgeni fetali e visto il ruolo essenziale del testosterone durante lo sviluppo dell’epididimo, è stata studiata la morfologia e la fisiologia dell’epididimo nella progenie maschile F1 e F2 dei ratti femmina trattati con BM durante la gestazione.
Senza entrare nei dettagli dello studio , utili solo a scopo scientifico, i risultati hanno comunque dimostrato che l’esposizione a BM prenatale porta a compromissione intergenerazionale nello sviluppo e nella struttura dell’epididimo di ratto.
Se trasliamo l’esperimento anche nella razza umana è forse bene mandare il messaggio alle mamme in dolce attesa di non usare o abusare di molecole cortisoniche durante la gravidanza.
Dr. Andrea Militello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.
Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera