Fare l’amore è da sempre stata una delle attività più appaganti per uomini e donne di ogni età. Secondo un recente studio olandese, essa migliora addirittura le capacità mnemoniche, soprattutto nelle persone anziane. Non a caso, coloro che anche in tarda età continuano ad avere una vita sessuale attiva attestano una longevità maggiore rispetto ad altri – e non solo a livello cardiaco, ma anche cerebrale. Per comprovarlo, all’Altrecht Mental Centre 1.700 volontari, di età compresa fra i 58 e i 98, sono stati sottoposti a delle prove attitudinali, mediante cui determinare la loro prestanza logica. Ne è risultato, per l’appunto, che gli individui i quali hanno dichiarato di fare l’amore frequentemente continuano ad avere un’attività encefalica molto migliore.
Come se non bastasse, anche una ricerca statunitense ha comprovato che l’esercizio sessuale ininterrotto permette la nascita di nuove cellule cerebrali. In più, lo psichiatra americano Norman Doidge ha dichiarato in una delle proprie pubblicazioni che, soprattutto durante l’innamoramento, il cervello cambia in generale, principalmente per la formazione di nuovi percorsi e connessioni neurali. La situazione consente, inoltre, di riacquistare fiducia in sé stessi, nonostante l’età incalzante. La mente ritornerebbe, quindi, ad avere la possibilità di mutare positivamente, ricavando piacere da ogni stimolo e intensificando ogni sensazione di novità. Una volta si credeva che tutto ciò fosse possibile solamente negli adolescenti e che negli anziani i circuiti cerebrali si indurissero a tal punto da non riuscire più a rinnovarsi: in realtà, come in ogni ambito dell’esistenza, sembra basti avere una valida motivazione per riuscirci, e l’amore è forse fra le motivazioni migliori immaginabili.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.