La Porsche ha fatto della 911 il proprio cavallo di battaglia; dal 1963 ad oggi sono stati prodotti oltre 15 modelli per la storica autovettura della casa di Stoccarda. Oggi, 52 anni dopo la sua nascita, la 911 si rinnova con la nuova Carrera, sempre più potente, sempre più tecnologica, sempre più Porsche.
La carrozzeria è similare all’ultima versione ma, come sempre, il classico stile Porsche viene rinnovato da alcuni accorgimenti estetici, che fanno gola agli estimatori della casa tedesca: i fari con luci diurne a quattro punti e i fanali posteriori sono pressoché uguali. Cambiano invece le prese d’aria frontali, non solo per la forma più distesa, ma anche per delle alette mobili che si aprono solo quando le temperature di funzionamento iniziano a salire, mentre a regime più basso restano chiuse e garantiscono una maggiore aerodinamicità. La presa d’aria posteriore dà come la sensazione di schiacciare i fanali con la grande potenza del motore; subito sotto invece troviamo lo spoiler elettrico, che insieme alle minigonne, conferisce alla 911 un tocco più snello e sportivo.
Gli interni risultano come al solito curatissimi; essendo una biposto, guidatore e passeggero dispongono di un grande spazio e la comodità si avverte anche nei percorsi più tortuosi, oltre che in quelli usuali e cittadini. I sedili risultano essere troppo avvolgenti, dato che stringono un po’ le spalle, mentre il rivestimento in pelle li rende poco traspiranti, motivo per la quale necessitano del sistema di ventilazione (che è un optional). L’abitacolo è molto piacevole alla vista e sembra perfettamente inserito nel contesto dell’auto, mentre l’impianto interno è ben posizionato e all’avanguardia: il sistema multimediale PCM (Porsche Communication Management) ha uno schermo a sfioramento e presenta comandi più intuitivi e, sebbene sia facile e veloce come uno smartphone, è possibile collegare l’iPhone grazie all’Apple car play.
La tecnologia è, ovviamente, di ultima generazione, così la nuova 911 risulta maneggevole per le prime esperienze di guida ed eccitante per chi si vuole godere una macchina al limite tra sport e comfort: il tasto sport response aumenta le prestazioni per venti secondi, diventando molto utile nelle fasi di sorpasso; il cruise control permette di frenare dolcemente in discesa per mantenere la velocità impostata; una coppia di radar nascosti nel paraurti segnala i veicoli in arrivo al guidatore; il sistema di sollevamento dell’avantreno riduce il rischio di strisciare lo spoiler alzandolo di 40 mm; il launch control serve ad ottenere la massima trazione nelle partenze gestite dall’elettronica e infine le quattro ruote sterzanti migliorano l’agilità in manovra e favoriscono i rapidi cambi di corsia. Sembra che la Porsche non si sia posta limiti all’innovazione, purtroppo però tutte queste chicche sono per la quasi totalità optional e questo potrebbe essere anche un difetto se si vuole ampliare il mercato e puntare anche ai risparmiatori delle 4 ruote (ma siamo certi che chi compra una Porsche, di certo risparmiatore non è).
Il motore è un sei cilindri boxer con doppio turbocompressore, da 370 CV nella versione normale e da 420 CV nella versione Sport. Nonostante questo, la casa tedesca, è stata molto attenta ai consumi (visto anche lo scandalo Volkswagen), dichiarando un consumo medio di circa 13 Km al litro, grazie all’iniezione diretta di benzina a 250 bar, la quale permette di raffreddare meglio le camere di combustione. Le prestazioni sono dunque da vera supercar (306 Km/h di velocità massima e 4,1 secondi per i classici 0-100): contribuiscono a questo il velocissimo cambio PDK a 7 rapporti (più retromarcia) e il controllo di stabilità che evita qualunque tipo di slittamento.
La 911 Carrera è un’auto concepita per la pista e per le grandi prestazioni: appaga, diverte e la spinta del turbo toglie letteralmente il fiato, per un’esperienza di guida al limite della libidine. Una macchina che sa essere anche confortevole e che emoziona a dir poco con il poderoso rombo del motore già sopra i 1500 giri. Il prezzo di questa piccola meraviglia? 130.000 euro e siamo sicuri che, gli amanti di questo storico marchio,saranno d’accordo con noi nel valutarlo come un prezzo più che ottimo per le qualità che quest’auto riesce a dare e per le inconfondibili emozioni che solo una 911 riesce a regalare.
Francesco Mascali
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Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»