Superare il limite, portarsi all’estremo, ridisegnare un immaginario senza mai discostarsi da una tradizione lunga ben 64 anni: i capisaldi che la Lotus si pone ad ogni nuovo progetto sono ben chiari a tutti e anche stavolta, ad Helton, sembrano aver fatto bingo. La nuova Evora Sport 410 non è solo la nuova creatura d’oltremanica, ma anche una delle splendide auto che verranno presentate al prossimo salone di Ginevra.
La base è, chiaramente, quella della Evora 400, ma le peculiarità di questo nuovo modello sono così tante che solo alcuni dettagli rendono la Sport 410 simile alla sua antenata. Il peso è stato notevolmente ridotto dal Lotus Lightweight Laboratory, che ha portato il peso totale della vettura da 1400 Kg a 1325 Kg. Merito dei numerosi componenti in carbonio che vanno dallo splitter anteriore al diffusore nel posteriore, passando anche all’interno, con i sedili ultraleggeri delle competizioni sportive.
Le prestazioni sono notevolmente migliorate, non tanto nei numeri, che restano uguali a quelli della Evora 400 (scatto 0-100 sui 4,1 secondi e velocità massima di 300 Km/h), quanto nella dinamicità che rende la 410 più agile, precisa ed efficace. Il carico aerodinamico aumenta del 15% grazie alle soluzioni apportate al cofano e la notevole influenza di questa modifica la si evince in pista, dove i tempi della sorella vengono battuti di oltre 3 secondi.
Non solo fisica, però. A migliorare la nuova creatura made in England ci pensa anche la migliore ingegneria: il sublime volano a inerzia ridotta e il differenziale a slittamento limitato Torsen permettono di usare al meglio i 416 cavalli che sprigiona il sei cilindri da 3.5 litri, che da’ il meglio di sé già a 3.500 giri, dove i Nm di coppia sono ben 410. Le modalità Sport e Race permettono di godere fino in fondo quanto di buono c’è sotto il cofano, ma se anche in una curva a “U” la nuova Evora viaggia spedita, stabile e leggera come una piuma, gran parte del merito va alle sospensioni, cui è stata riservata una ricalibrazione ad hoc che ha permesso un abbassamento dell’assetto fino a 5 mm.
La produzione annuale sarà limitata a 150 vetture l’anno, il prezzo di partenza, invece, sarà di 112.000 euro, con gli optional che permetteranno di creare numerose personalizzazioni, ma che faranno lievitare (di non poco) il prezzo. Il valore di questa nuova Lotus, però, va anche oltre quello monetario. È la più veloce nella storia del marchio di Hetel ed è anche e soprattutto un auto per puristi, per chi va oltre le ordinarie comodità delle macchine di tutti i giorni. La Evora 410 Sport, di ordinario, non ha proprio niente.
Francesco Mascali
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