Ha fatto la storia del marchio giapponese più famoso nel mercato automobilistico, è stata anche provata dal leggendario Ayrton Senna: stiamo parlando della famosissima Honda NSX, che sarà presentata al salone di Ginevra nel 2016, per arrivare nelle concessionarie nell’autunno dello stesso anno. Le differenze rispetto alle versioni precedenti non saranno rivoluzionarie, una su tutte però stupisce non poco, la nuova NSX sarà un’auto ibrida.
Gli amanti degli anni ’90 la ricorderanno sicuramente, è stata una macchina leggendaria per quel decennio, sponsorizzata a quel tempo da niente poco di meno che Ayrton Senna, tre volte campione del mondo con la McLaren che all’epoca era motorizzata proprio dalla Honda. La nuova NSX sarà costruita in Ohio (USA) dove sarà commercializzata con il marchio Acura e proprio come la prima, storica, versione del 1990 sarà fatta interamente in alluminio che comporrà un telaio ultraresistente e leggero, accorpato al pianale interamente fatto di carbonio.
Questa splendida supercar verrà alimentata da ben 4 motori. Quello principale, un V6 biturbo da 500 CV, sarà alloggiato alle spalle di pilota e passeggero e lavorerà in perfetta armonia con altri tre motori elettrici, due anteriori da 36 CV e uno posteriore da 47CV; il funzionamento principale dei primi due interesserà il moto delle ruote (seguirà lo schema Hybrid Super Handling All-Wheel DriveI) mentre il terzo aiuterà l’accelerazione e la frenata della macchina, un indispensabile aiuto elettronico per una macchina che, si stima, raggiunga i 308 km/h.
Se si parla di prodotti nipponici si parla di tecnologia, innovazione e cura nei dettagli: il cambio sarà a doppia frizione e a 9 marce, le sospensioni saranno interamente di alluminio (dunque più leggere e resistenti), i cerchi saranno da 19” quelli anteriori e 20” quelli posteriori, mentre i freni saranno in carboceramica. Le dimensioni, infine, saranno quelle tipiche per una supercar e dunque non ideali per le strade di città: 221 cm di larghezza, 447 cm di lunghezza e 121 cm di altezza. Le linee, sinuose e accattivanti si presenteranno al 95% uguali a quelle del concept, dove i fanali a led, le prese d’aria e le grosse griglie le daranno un’aria quanto più sportiva possibile, gli interni invece saranno più innovativi e tecnologici, con dei sedili in pelle che avvolgeranno completamente il conducente nell’esperienza di guida, che assicurano dalla casa giapponese, «sarà eccitante quanto una Ferrari 458 Italia».
La Porsche 911, l’Audi R8 e la Mercedes AMG GT cominciano già a tremare di fronte a cotanta bellezza. 150.000 euro sarà il prezzo nel mercato europeo, un prezzo molto competitivo per una macchina con questi numeri. Gli amanti delle belle macchine stanno già pregustando il piacere di guidare questa macchina: non ci resta allora che aspettare il 2016 per il salone di Ginevra.
Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»