I ricercatori dell’Università di Lancaster hanno ideato una tecnologia innovativa che permette di comandare la televisione con un semplice movimento della mano, ma anche della testa o di un qualsiasi oggetto. Non servirà più avere vicino il telecomando per passare da un programma all’altro, e questa è sicuramente una grande notizia per chi spesso lo perde tra i cuscini del divano.
Questa nuova tecnica, chiamata matchpoint, funziona grazie a una webcam collegata alla televisione che riprende e registra i movimenti dello spettatore, il quale dovrà semplicemente muovere in modo circolare una parte del proprio corpo o un oggetto affinché diventi un “telecomando virtuale”. Non servirà imparare alcun gesto, perché quando si selezionerà un comando apparirà un cursore che andrà spostato in una direzione, piuttosto che in un’altra, per completare l’azione. Questa tecnologia potrà essere utilizzata anche su schermi di tablet e computer.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.