Da oggi parte ufficialmente l’avventura di Paddock, la rubrica che vi manderà in avanscoperta delle ultime uscite e delle brillanti anteprime delle migliori case automobilistiche e motociclistiche del mondo. Una sezione interamente dedicata per chi già vive di motori o per chi semplicemente ha la curiosità di addentrarsi in questo mondo affascinante. Oggi parleremo della Cadillac CTS-V, una bambola made in USA che per la prima volta proporrà un mix esplosivo tra lusso e sport.
La nuova creatura Cadillac debutterà nel mercato europeo agli inizi del 2016, con un prezzo listino di ben 98.500 €, un gioiellino non per molti insomma: ma cosa si cela dietro una cifra così apparentemente spropositata? La casa americana ha un obiettivo complesso nella sua semplicità, sbaragliare il mercato europeo e dare del filo da torcere alle tedeschissime BMW, Audi e Mercedes. La CTS-V, infatti, presenterà i soliti comfort tradizionali della Cadillac, con una sola “piccola” differenza: il motore sarà un 6.2 V8 da 649 CV, un mostro capace di raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 sec. con una velocità massima stimata sui 320 km/h. Sarà la vettura più potete di sempre nei 112 anni storici della casa statunitense.
L’azienda di Detroit non ha badato a spese e alla grande potenza sopraccitata mescolerà l’inconfondibile stile degli interni Cadillac e le ultime tecnologie in campo automobilistico: il cambio avrà il launch control e una modalità interamente dedicata alle lunghe sessioni in pista; l’impianto frenante è di ultima generazione e, ovviamente, firmato dalla apprezzatissima Brembo; infine, le sospensioni a controllo elettronico promettono una maggiore reazione del 40%. I dettagli estetici naturalmente si sprecano: l’inconfondibile stile Cadillac ingloberà a sé il cofano, lo spoiler e il diffusore elettronico interamente fatti in carbonio, i cerchi saranno di ben 19” e i fanali anteriori sono stati notevolmente allungati per dare un aspetto più aggressivo e sportivo alla nuova CTS.
La Cadillac con quest’ultimo progetto si è giocata il tutto per tutto, dando ad un’auto solitamente concepita come macchina di lusso, un nuovo lato prestazionale, dove motore e innovazioni tecniche la faranno sicuramente da padrone. L’obiettivo di dare un tocco europeo ad una classica americana sembra perfettamente riuscito: riuscirà questo nuovo progetto a fare il boom nel mercato nostrano?
Francesco Mascali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Proprietario, editore e vice direttore di Voci di Città, nasce a Catania nel 1997. Da aprile 2019 è un giornalista pubblicista iscritto regolarmente all’albo professionale, esattamente due anni dopo consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza, per poi iniziare la pratica forense presso l’ordine degli avvocati di Catania. Ama viaggiare, immergersi nelle serie tv e fotografare, ma sopra tutto e tutti c’è lo sport: che sia calcio, basket, MotoGP o Formula 1 non importa, il week-end è qualcosa di sacro e intoccabile. Tra uno spazio e l’altro trova anche il modo di scrivere e gestire un piccolo giornale che ha tanta voglia di crescere. La sua frase? «La vita è quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altri progetti»