Chi cerca offerte di lavoro nel turismo a Catania e in generale in tutta la regione Sicilia sa che già all’inizio dell’anno è possibile trovare le prime opportunità per la prossima stagione estiva 2016. È bene dunque cominciare la ricerca in anticipo per non lasciare nulla al caso: qui di seguito vediamo come cercare le offerte migliori per “lavorare in Sicilia” e in particolare a Catania.
La Sicilia Orientale comprende quella parte dell’isola che si affaccia sul mar Ionio e in particolare le province di Catania, Messina e Siracusa. È facile intuire perché la regione abbia fatto del turismo il suo settore trainante, se pensiamo a posti come Taormina, Ortigia, Val di Noto, Marzamemi nonché alle tre bellissime città che abbiamo già ricordato. La ricerca dei lavori estivi a Catania comincia sul Web: il sito ufficiale della Regione Sicilia nella sezione lavoro mette a disposizione risorse utili, news e una bacheca lavoro per approfondire la propria ricerca. Sul portale biancolavoro.euspert.com si trovano ogni giorno, aggiornate in tempo reale, le migliori offerte di lavoro nel turismo a Catania e nelle altre province della Sicilia. In particolare, la categoria Turismo e Ristorazione pubblica opportunità sia per quanto riguarda il settore alberghiero che le strutture ricettive come stabilimenti balneari, ristoranti e trattorie. Vediamo allora quali sono i vari tipi di lavoro estivo che è possibile svolgere e quanto si guadagna in media.
I maggiori tour operator cominciano le ricerche di personale da impiegare da aprile a ottobre (soprattutto in Sicilia e Sardegna) già all’inizio dell’anno: tra le figure più ricercate ci sono sempre gli animatori turistici e di miniclub per bambini. Per chi è alla prima esperienza di solito si richiede la disponibilità a frequentare uno stage formativo per un paio di settimane, in una delle strutture convenzionate. Lavorare per tutto il periodo estivo in un villaggio turistico o in hotel vuol dire impegno e sacrificio per mesi di seguito, ma si tratta di un’esperienza molto formativa, oltre che per certi aspetti divertente ed entusiasmante; lavori estivi per studenti in Sicilia che offrono l’opportunità di guadagnare un po’ di soldi in attesa di riprendere le lezioni all’università. Quanto si guadagna? Di solito vitto e alloggio sono inclusi e lo stipendio si aggira attorno ai 400 euro al mese, soprattutto se il candidato è inesperto. Quasi sempre viene richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera. Ma le offerte di lavoro nel turismo a Catania e in Sicilia riguardano anche chi è specializzato nella ristorazione: si può proporre la propria candidatura per lavorare in sala come cameriere o in cucina come chef, aiuto cuoco, pasticcere o come plongeur. Alcune grandi catene del settore alberghiero hanno già pubblicato gli annunci dei lavori per l’estate 2016: hostess e receptionist, addetti alle pulizie in genere e ai piani in hotel ma anche direttori, vicedirettori, responsabili di reparto e bagnini titolati dalla FIN.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.