GALLIPOLI (LE) – Il 10 luglio è stato firmato il protocollo d’intesa con i sindacati territoriali alla presenza di Valentina Fragassi (Cgil), Antonio Nicolì (Cisl), Salvatore Giannetto (Uil) e il Sindaco di Gallipoli, Stefano Minerva. Il protocollo d’intesa, che Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Comune di Gallipoli, apre in Puglia un nuovo e positivo percorso di collaborazione tra enti locali e organizzazioni sindacali; un percorso che trae origine dalle intese sottoscritte negli scorsi anni dal partenariato economico e sociale con la Regione Puglia e con l’Anci Puglia e che punta a costruire una fattiva collaborazione nella fase progettuale per l’utilizzo delle risorse previste nella programmazione regionale con i fondi strutturali europei. Si tratta di ingenti risorse, circa due miliardi di euro, che, se tutte ben utilizzate, possono fare la differenza nel futuro del territorio.
Obiettivo di questo protocollo è costruire le condizioni per individuare misure che producano sana e buona occupazione, evitando di far sfociare l’occupazione possibile nel precariato. I capitoli previsti riguardano temi importantissimi per la crescita del territorio e per lo sviluppo di Gallipoli, come infrastrutture culturali e turistiche, rifiuti, dissesto idrogeologico, rigenerazione urbana con un’attenzione importante alle periferie, ristrutturazione dell’edilizia scolastica, digitalizzazione dei servizi ai cittadini, inclusione sociale. Con questo protocollo si sancisce la volontà di avviare un tavolo di lavoro sui temi della programmazione per produrre effetti benefici sulla collettività. La priorità per Cgil, Cisl e Uil di Lecce è che queste risorse possano generare nuova e buona occupazione, anche individuando opportunità di investimenti sull’esistente e reagendo alle situazioni di crisi che in questi anni hanno interessato il nostro territorio. Molto importante per Cgil, Cisl e Uil di Lecce è il percorso di condivisione a monte e verifica dei progetti con il Comune, per stabilire insieme quale strategia adottare sul territorio. Consapevoli, inoltre, delle difficoltà economiche e organizzative che affrontano quotidianamente le amministrazioni pubbliche. Con il protocollo si attiva inoltre una fase di formazione del personale delle pubbliche amministrazioni.
Cgil, Cisl, Uil di Lecce riconoscono nell’Amministrazione del Comune di Gallipoli, territorio strategico, e nel Sindaco Minerva la volontà di scrivere una pagina nuova per il rilancio economico e occupazionale del Salento, con l’obiettivo di avviare, mediante un nuovo metodo, una fase di progettazione partecipata e democratica che mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini, l’attrattività, la legalità in materia lavoristica e la sicurezza del territorio: per tutti una scommessa e un capitolo nuovo nella storia della contrattazione territoriale. A riguardo, il Sindaco Minerva ha dichiarato: «In questa città vi è il bisogno di costruire un percorso insieme, un protocollo d’intesa per provare a capire, attraverso i fondi europei e regionali, quali piani strategici sviluppare per Gallipoli. Vi è la necessità di un sistema definito e di idee progettuali che portino ad una crescita economica, ma anche ad un’equità sociale. Ringrazio tutti i responsabili per aver coinvolto la città, ma anche per il lavoro di coordinamento che vi è stato e che ci sarà. Sono sempre più convinto che la collaborazione sia sempre fondamentale e necessaria per il miglioramento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.