• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
“Via Degli Dei”, “Cammino di Santiago” italiano da Bologna a Firenze
28 Settembre 2016
TravelBusinessBolognaCittà

“Via Degli Dei”, “Cammino di Santiago” italiano da Bologna a Firenze

Home » Business » Travel » “Via Degli Dei”, “Cammino di Santiago” italiano da Bologna a Firenze

Un percorso magico per ritornare ai tempi etruschi o romani, in cui macchine e motori non esistevano, perdendosi tra boschi, resti storici, paesini antichi e piatti prelibati. Via Degli Dei, questo il nome del percorso, conduce da Bologna a Firenze in soli 4/6 giorni, ed è un’esperienza fuori da ogni tempo e dentro ogni luogo.

Via degli DeiUna sensazione ben nota nel 2016: presi dalla frenesia e dai numerosi impegni quotidiani, il desiderio è quello di abbandonare ogni cosa e scappare, sparire per qualche giorno ritirandosi in luoghi sperduti per dimenticare il resto del mondo e ritrovare sé stessi. Un po’ ciò che fa la protagonista di Wild (libro di Cheryl Strayed, da cui ne è stato tratto anche un film) e che in determinati momenti della propria vite chiunque vorrebbe fare. Benché sembri un’impresa impossibile e lungi dall’essere realizzata, a volte la soluzione è più vicina di quel che si crede e in questo caso ha nome Via degli Dei. Esistente sin dalla notte dei tempi, calpestato più e più volte da piedi etruschi, poi romani e dagli zoccoli dei cavalli medievali è un percorso che collega Bologna a Firenze e che in soli 4 o 6 giorni (a seconda dell’andatura e dello stato fisico) conduce tra portici, boschi, resti storici e prelibatezze per il palato. Ecco nel dettaglio le sue cinque tappe:

  1. Prima tappa
    Pronti, partenza, via! Dalla meravigliosa Bologna si procede lungo gli infiniti e meravigliosi portici che conducono a San Luca, scendendo poi giù verso Casalecchio di Reno. Si prosegue lungo il Reno per raggiungere Sasso Marconi, incrociando, lungo il tragitto, luoghi quali l’acquedotto romano, l’oasi di San Gherardo, il Ponte di Vizzano eccetera. Si fa poi un salto nel tempo con i fossili e la vegetazione dell’area protetta Contrafforte Pliocenico, con ultima tappa (della prima tappa) Badolo.

  2. Seconda tappa
    Si riparte in bellezza con la faticosa scalata del Monte Adone verso Monzuso, in un meraviglioso sentiero quasi completamente boscoso sino a raggiungere la caratteristica località turistica di Madonna dei Fornelli.

  3. Via degli DeiTerza tappa
    Ѐ la tappa fondamentale che segna il passaggio dall’Emilia alla Toscana, in un cammino nel bosco che dura ben 5 ore e durante il quale si scala la vetta più alta del percorso: Le Banditacce (1200 m). Nel frattempo, tuttavia, non si può non imbattersi nell’antica strada romana Flaminia Militare e nel più grande cimitero tedesco sito in Italia (30.000 salme), proseguendo fino al Monte di Fo’.

  4. Quarta tappa
    Sentiero strettissimo, il tutto collocato su una faticosa salita fino alla vista della croce bianca in cima al Monte Gazzaro, per poi visitare la validissima Pieve di Sant’Agata (ricca di musei d’arte contadina e sacra). Tra strada sterrata e asfaltata che attraversa le colline toscane, si giunge infine a San Piero a Sieve.

  5. Quinta (e ultima) tappa
    Ci si avvia per il sentiero, imbattendosi nel Castello del Trebbio (adorato da Lorenzo il Magnifico e abitato anche da Amerigo Vespucci); passando, poi, per la bellissima Fiesole con il teatro romano e l’acropoli, continuando verso Firenze fino alla soddisfacente destinazione finale: Piazza della Signoria.

Via degli DeiLa chiamano Via degli Dei perché molti dei monti e località che attraversa furono dedicate agli dei (Monte Adone, Monzuno, Monte Venere, Monte Luario); ma potrebbe chiamarsi così perché, a differenza del vero Cammino di Santiago (a cui spesso viene paragonata), la Via degli Dei è molto più silenziosa e solitaria: passano, infatti, ore o giorni dove le uniche creature in cui si rischia di imbattersi saranno proprio gli dei.

Chiara Forcisi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Chiara Forcisi

About Chiara Forcisi

Da sempre lettrice accanita, Chiara all’età di 13 anni pubblica You are my angel, il suo primo romanzo. Frequenta il Liceo Classico N. Spedalieri di Catania, dove completa gli studi in bellezza in qualità di rappresentante d’istituto e dirige, dopo averlo fondato, il giornalino scolastico Il Punto, degno erede di Voci di Corridoio, antesignano di Voci di Città. A marzo 2013 corona il suo più grande sogno: partire come delegate con l’Associazione Diplomatici alla scoperta della Grande Mela. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna a luglio 2018. Inoltre, anche se è impegnata ad affrontare la vita quotidiana non si arrende e prova ancora a realizzare ciò che voleva fare fin dalla culla: salvare il mondo con le parole.

  • Ti senti triste in inverno? ecco perché potresti soffrire di SAD - 10/11/2021
  • Catania a brandelli: foto scioccanti di stanotte dopo il maltempo - 27/10/2021
  • Da Dobby a Lino il maialino: la Rowling stupisce con una nuova storia - 13/10/2021
  • Dieci parole impronunciabili e intraducibili che non conoscevi - 07/10/2021
  • In Italia ascensore sociale fuori servizio: perché e di cosa si tratta? - 15/09/2021
  • trekking
  • Via degli Dei
  • sentiero
  • romani
  • Cammino di Santiago
  • natura
  • strada romana Flaminia
  • Bologna
  • acquedotto romano
  • Firenze
  • viaggio
   ← precedente
successivo →   
  • Pulizie nei luoghi di lavoro, il fattore cruciale per benessere, efficienza e reputazione Pulizie nei luoghi di lavoro, il fattore cruciale per benessere, efficienza e reputazione
    9 Dicembre
    Societas
  • La Gallina che Sfida il Caos Asfaltato La Gallina che Sfida il Caos Asfaltato
    9 Dicembre
    Business
  • Norris, una lunga rincorsa Mondiale e la fine di un’era Norris, una lunga rincorsa Mondiale e la fine di un’era
    8 Dicembre
    Formula 1
  • “La dura legge del Massimino”, il Catania stende (anche) il Crotone “La dura legge del Massimino”, il Catania stende (anche) il Crotone
    6 Dicembre
    Calcio
  • Serie C, Catania-Crotone: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Crotone: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    5 Dicembre
    Calcio
  • Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere
    1 Dicembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC