La vendita online è la soluzione per le piccole e medie imprese che vendono prodotti e che vogliono rimanere competitive sul mercato. Per poter dar vita al proprio e-commerce e cominciare ad ottenere visibilità sul web è necessario, prima di tutto, scegliere una piattaforma.
Il mercato offre tantissime soluzioni diverse che possono ospitare un negozio online, ognuna con le sue caratteristiche. Grafiche accattivanti, elevata user experience e sicurezza sono i comuni denominatori che caratterizzano le piattaforme attuali.
Tuttavia, in base alle proprie necessità, una piattaforma potrebbe calzare meglio rispetto ad un’altra. Ecco quelle tra cui scegliere per creare un e-commerce.
Una delle piattaforme più famose è sicuramente PrestaShop, molto facile da utilizzare e con una grafica accattivante. Si tratta di un CMS, Content Management System, ossia di un software sul quale si possono installare contenuti. Per installare PrestaShop è necessario un hosting esterno ma, dopo aver fatto questo, la gestione è estremamente intuitiva.
La prima particolarità di PrestaShop è il fatto di fornire una user experience di alta qualità, dato molto importante per qualsiasi sito web.
Tuttavia, ancora più interessante, è la possibilità di inserire delle integrazioni per gestire al meglio tutti gli ambiti dell’e-commerce.
Uno dei lati più importanti da gestire quando si possiede un negozio online è quello delle spedizioni. I clienti vogliono ricevere i prodotti nel minor tempo possibile e a prezzi economici. Per gestire questo aspetto, il CMS in questione è perfetto perché prevede la possibilità di integrare un addon PrestaShop per e-commerce.
Grazie a questa estensione, ad occuparsi delle spedizioni è l’azienda Packlink tramite il suo servizio Packlink PRO. Permette di scegliere tra una vastissima rete di corrieri nazionali ed internazionali, importa gli ordini direttamente dai carrelli dei clienti e assicura assistenza per tutta la durata della spedizione.
Con Magento si ha a disposizione un CMS open source, estremamente intuitivo e personalizzabile. L’interfaccia di amministrazione permette di gestire tantissimi ambiti del proprio e-commerce, addirittura senza necessità di installare un elevato numero di integrazioni.
Il suo punto di forza è quello di riuscire a gestire e-commerce molto grandi senza rallentare i servizi. È inoltre ottimizzato dal punto di vista SEO, per garantire una buona visibilità sui motori di ricerca, ed è integrabile con Amazon e eBay, altri colossi di vendite online.
Questa piattaforma, a differenza delle precedenti, è un’integrazione di WordPress, un altro CMS open source per la creazione di siti. È quindi la soluzione perfetta per chi possiede già un sito e decide di aprire, in un secondo momento, il lato dell’e-commerce.
L’attivazione di WooCommerce è gratuita e permette di personalizzare in modo quasi illimitato il proprio negozio grazie alla vasta scelta di temi. È molto semplice da utilizzare e permette di aggiungere tantissime integrazioni per ottimizzare al meglio tutti gli aspetti dell’e-commerce.
Da tenere in considerazione quando si parla di WooCommerce è il fatto che abbia creato anche l’applicazione mobile per poter gestire lo shop in qualsiasi momento, tenere monitorati gli Insights, gestire gli ordini e rispondere ai messaggi.
CMS open source assolutamente indipendente, a differenza di WooCommerce, indicato quindi per chi decide di aprire un negozio online da zero.
Il primo punto di forza di Shopify è l’elevatissima qualità dell’esperienza utente. È ottimizzata sia per la visualizzazione desktop sia per il mobile. Oggi gli acquisti da smartphone sono in continua crescita, dato che è un oggetto che accompagna la vita di ogni persona. Inoltre, ha già al suo interno degli strumenti di marketing che permettono di promuovere al meglio la propria attività ed è possibile aggiungere integrazioni per rendere ancora più unico il proprio negozio online.
Riguardo a Shopify, una lancia va spezzata anche in onore del suo livello di sicurezza, un aspetto molto sentito dagli utenti che lasciano i propri dati sensibili e i dati di pagamento.
Questa piattaforma viene scelta in particolar modo dalle piccole imprese che non hanno grande dimestichezza con la programmazione. Anche in questo caso ci si trova di fronte ad un software open source molto popolare per la sua semplicità di utilizzo, la velocità e la possibilità di personalizzazione con moduli e template.
Ha una grafica responsive che permette di adattare l’e-commerce a tutti gli schermi. L’unico aspetto a cui si deve prestare attenzione è il fatto di non appesantirlo eccessivamente con l’installazione di troppi plugin.
Chi desidera aprire un e-commerce può davvero scegliere tra tantissime opzioni, ognuna pensata per rispondere a specifiche necessità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.