La distanza fisica per due persone che si amano sembra qualcosa di insuperabile; ma come si fa a tenere unito ciò che fisicamente è lontano? Una coppia di coreani ha trovato il modo: avvicinando il loro amore, ogni giorno, con un collage delle proprie foto.
Un abbraccio, una carezza, una stretta di mano, un bacio, un sorriso e gli occhi più belli del mondo. Sono tutte piccole caratteristiche della persona che si ama che si danno per scontate, perché si hanno lì davanti, ogni giorno, pronti a dare la forza per affrontare le giornate. E proprio oggi, la tanto amata quanto criticata, “Festa degli Innamorati” non è forse un modo per ricordarsi di tutto questo? In fin dei conti, si sa, l’amore è “esserci”, ma che succede quando per qualche strano scherzo del destino ciò non sia possibile? Che succede quando due persone che si amano sono costrette a vivere in due parti opposte del mondo?
La corrente di pensiero più diffusa è che non può succedere nulla perché l’amore a distanza è solo una perdita di tempo, una relazione destinata a finire in ogni caso, quindi inutile perfino da portare avanti. Non è della stessa opinione una coppia coreana che vive una situazione del genere: Li Seok ha 28 anni e vive a Seoul, in Corea del Sud, la sua fidanzata, Danbi Shin, ha 23 anni e abita a New York negli Stati Uniti d’America. L’oceano Pacifico, più di 11 mila km di distanza, più di 14 ore di volo, nove ore di differenza del fuso orario, due Stati diversi, due continenti diversi, eppure si amano, incondizionatamente, e hanno trovato il modo per dimostrare al mondo intero che l’amore non conosce distanza: unendosi attraverso la loro arte.
Il progetto artistico, pubblicato su Instagram, si chiama Half and Half (Metà e metà) e consiste in una serie di fotografie composte da un collage “metà e metà”, per l’appunto, degli stessi oggetti e momenti immortalati dalla coppia nello stesso istante, ma in due differenti luoghi del pianeta. Un gelato, il sushi, una presa, un taxi, un grattacielo, il proprio volto, una lampadina, un tramonto, un bicchiere di Coca-Cola, un’insegna e perfino la tavoletta del WC: tutto così diverso, così distante eppure unito e vicino in un’immagine. Danbi e Li sono due artisti che hanno deciso di combattere la distanza con una foto, mostrando la forza del loro amore al mondo intero; ma la parte più commovente del progetto resta sicuramente il video in cui i due si riabbracciano “finally“!
Stasera, quindi, ovunque ci si trovi e dovunque sia il proprio amore: candele accese, pizze in tavola, regali di San Valentino impacchettati…computer e Skype! Perché, è vero, l’amore è “esserci” ma, uniti in una fotografia o no, l’importante è che ci siano due cuori che si amano, insieme sempre e comunque, dovunque essi siano.
Chiara Forcisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Da sempre lettrice accanita, Chiara all’età di 13 anni pubblica You are my angel, il suo primo romanzo. Frequenta il Liceo Classico N. Spedalieri di Catania, dove completa gli studi in bellezza in qualità di rappresentante d’istituto e dirige, dopo averlo fondato, il giornalino scolastico Il Punto, degno erede di Voci di Corridoio, antesignano di Voci di Città. A marzo 2013 corona il suo più grande sogno: partire come delegate con l’Associazione Diplomatici alla scoperta della Grande Mela. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna a luglio 2018. Inoltre, anche se è impegnata ad affrontare la vita quotidiana non si arrende e prova ancora a realizzare ciò che voleva fare fin dalla culla: salvare il mondo con le parole.