• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Cosa visitare alle Isole Tremiti
03 Ottobre 2016
TravelBusiness

Cosa visitare alle Isole Tremiti

Home » Business » Travel » Cosa visitare alle Isole Tremiti

Sebbene la bella stagione stia andando via con lo scorrere di questo settembre, una vacanza in questo periodo è ancora un’ottima idea.

isole-tremiti_20130811-15-33La prima cosa da fare arrivati sulle Isole Tremiti (ci si può arrivare in poco tempo con un traghetto da Termoli) è quella di percorrerle attraverso un giro in barca. Per due ragioni: la prima è che girando si potranno vedere le bellezze naturali di questa terra; la seconda è legata alla possibilità di rilassarsi in mezzo alla natura. In barca, inoltre, trascorrerete un paio di ore girando l’isola e questa è una tappa essenziale per un turista, tanto che viene considerata “classica” quando si approda alle Isole Tremiti.

Quello che potrete vedere grazie a questa visita sono:

  • La Grotta delle Viole definita così perché al suo interno sulla parete nascono e crescono le viole.
  • La Grotta del Bue Marino e sopra a questo si trova il Picco delle Diomedee.

Il viaggio

slider-2Se partite dalla spiaggia di Cala delle Arene troverete la Grotta detta dell’Arenile e, poco più avanti, Cala dello Spido e Cala Matano, due cale che presentano una piccola insenatura in fondo. Poi c’è l’isola di San Domino, area geografica e naturalistica altrettanto interessante e bella. La spiaggia dell’arcipelago detta dei Pagliai è raggiungibile unicamente via mare. Mentre sull’isola di Capraia le baie più note sono Cala dei Turchi, Pietre di Fucile e gli Scoglietti. In quest’ultima area balneare si trova la statua di Padre Pio e l’Architiello, ovvero un arco di costa che delimita un piccolo lago.

Proseguendo su questo viaggio ideale come meta turistica se si va in avanti, seppur di poco, troverete la grotta delle Viole sopra menzionata, a seguire la grotta del Bue Marino e l’Architiello di San Domino, ancora sul sentiero delle grotte si trova la grotta delle Rondinelle che anticipa Cala dei Benedettini e Cala degli Inglesi località con molte rocce e anfratti certamente da visitare per la loro bellezza naturalistica.

Nell’area Nord di questo luogo meraviglioso troviamo Punta Diamante, i Pagliai e l’isola di Capraia: l’acqua qui ha fondali profondi ed è estremamente limpida, non a caso chi si immerge come subacqueo sceglie questi fondali.

Altra zona interessante e tappa essenziale del Viaggio

panoramica_senza-titolo1Si tratta della zona archeologica ove è possibile trovare una bella costruzione, oggi restaurata e utilizzata per finalità differenti rispetto alla ragione della sua costruzione iniziale: ci stiamo riferendo a un enorme serbatoio di acqua piovana, chiamato la Vasca di San Nicola, che rappresenta l’unica cisterna della zona disabitata. Le rovine sono luoghi sempre belli da vedere e lo stesso vale per questi, che si suppone siano stati un’antica ara. Questo altare si trova all’inizio della necropoli greco-romana che ha diverse tombe con il particolare che sono scavate – come era un tempo solito – nella roccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Indovina chi viene a cena: la sicurezza a Catania - 08/01/2026
  • Grotta del Bue Marino
  • Termoli
  • Cala dei Turchi
  • Vasca di San Nicola
  • Picco delle Diomedee
  • Capraia
  • turismo
  • viaggio
  • Isole Tremiti
  • Grotta delle Viole
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa
    14 Febbraio
    Calcio
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
  • Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata Calciomercato, tutte le news e le trattative dell’ultima giornata
    2 Febbraio
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC