• Le firme
  • Lavoro
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Rubriche
  • Privacy
Facebook Twitter Google Plus Instagram Linkedin Youtube
Logo
  • Home
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
VocidiCittà
  • Best politik Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
  • Societas Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
  • Trieste Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
  • Green planet Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino
  • Societas Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari
  • Calcio Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A
  • Calcio Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma
  • Calcio La Liga: Atletico Madrid e Barcellona sul pezzo, rallenta il Real
  • Attualità Covid, restano operativi i controlli per chi arriva in Sicilia
  • Attualità Canicattì, arrestati dalla polizia due “geni” della truffa
Conte: “Avanti verso una prudente fase due: non sarà tana libera tutti”
26 Aprile 2020
Best politikCataniaUniCTInternaSocietasAttualitàCittàVoci d’Ateneo

Conte: “Avanti verso una prudente fase due: non sarà tana libera tutti”

Home » Best politik » Conte: “Avanti verso una prudente fase due: non sarà tana libera tutti”
3 minuti (tempo di lettura)

Conte e la soddisfazione per il risultato raggiunto in Europa, si procede con il “piano d’attacco” per la fase due

Conte: «Nessuno stravolgimento delle misure di contenimento. Riaperture non più prorogabili, ma rimaniamo prudenti!»

Conte e la task force di Colao. Si era impazienti di conoscere il vero contenuto del “piano d’attacco” individuato come idoneo dal Governo: pronta la fase due. Definito dopo un lungo confronto, prima con la maggioranza e poi con gli enti territoriali, arriva il decreto che ci farà ripartire. Come riusciremo a convivere con il virus? Tante le anticipazioni: dal divieto di uscire per i 60enni alla concessione del bagno a mare solo se vi abitiamo in prossimità. La scuola aperta a settembre e la visita ai congiunti, ma con le mascherine.

Nel corso della settimana il Premier Conte ha riassunto in una brevissima conferenza stampa il risultato della sua trattativa in Europa: «Dopo un lungo percorso – aveva detto – è stata raggiunta una tappa importante: i 27 Paesi riconoscono la necessità di introdurre uno strumento innovativo da varare urgentemente. La Commissione lavorerà in questi giorni per presentare già il prossimo 6 maggio un “Recovery Fund”. Un fondo che dovrà essere di ampiezza adeguata per consentire ai Paesi più colpiti di proteggere il proprio tessuto socio-economico». Quindi, tutti e 27 i Paesi europei si sarebbero accordati sullo strumento per far fronte a questa emergenza.

Un passo alla volta, dunque, ma verso la libertà, o quasi. Da Confindustria, che chiede chiarimenti, alle opposizioni con cui si spera sia stata raggiunta un’intesa. Conte alle prese con le insofferenze di tutti. Il premier definisce, infatti, l’allentamento delle misure restrittive non più rimandabili. Il numero dei decessi di oggi, 26 aprile, è il più basso degli ultimi 40 giorni. Però, continuano a crescere i contagi a Milano. Bene nelle altre regioni.

Conte apre così la conferenza stampa: «Avete manifestato tutti senso di responsabilità e comunità. Inizia adesso la fase di convivenza con il virus. Dobbiamo dircelo chiaramente: la curva potrebbe tornare a salire! Sarà fondamentale mantenere la distanza di sicurezza, evitiamo che il contagio si diffonda ancora. Anche nelle relazioni familiari bisogna rispettare questa precauzione: un contagio su quattro si registra in famiglia. La curva potrebbe tornare ad andare fuori controllo: se ami l’Italia, mantieni le distanze». Poi aggiunge: «Il Governo dovrà essere pronto ad affrontare eventuali risalite della curva in modo tempestivo e con un meccanismo ben studiato. Deve essere questa l’occasione per sistemare nel nostro Paese tutte le cose che non vanno… e non vanno da tempo».

Di seguito il piano che si attuerà a partire dal prossimo 4 maggio:«Verrà calmierato il prezzo delle mascherine, sarà di 0,50 cent. Verrà così remunerato chi si occupa della produzione delle stesse. Elimineremo anche l’IVA con un prossimo provvedimento». Il presidente del Consiglio sollecita, ancora, gli italiani a impegnarsi per arrivare al traguardo, raggiunto in parte anche in Europa. «So che ancora molti di voi sono insoddisfatti per gli aiuti che arrivano in ritardo. In questo caso è fondamentale la collaborazione delle regioni». Il capo del Governo si sofferma sull’importanza delle imprese: «Questo paese non ripartirà senza le aziende, su cui questo governo pone maggiore attenzione. Il nostro obiettivo non è avere più sussidiati, ma più occupati. Pensiamo al turismo, non lasceremo gli operatori da soli». «In arrivo – continua – anche il decreto che io definisco “sblocca paese”, perché questo Paese ha bisogno di essere sbloccato, su ogni fronte».

Il nuovo DPCM avrà validità fino alle prossime due settimane. Il provvedimento permetterà gli spostamenti all’interno della regioni, ma solo per necessità. Consentiti quelli privati per fare visita a congiunti. Saranno consentiti gli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio. Continuano a essere vietati gli assembramenti: no ai party. Si garantirà l’accesso a luoghi pubblici come i parchi. La posizione di Conte sui funerali rimane ferma: «Comprendo la vostra sofferenza, ma il comitato tecnico scientifico ha espresso l’impossibilità di un ampliamento della partecipazione popolare». Sarà consentito l’asporto per le attività alimentari, ma “NO” agli assembramenti e si raccomanda il consumo degli alimenti nelle sedi private.

Per ciò che riguarda le attività produttive: «Riapriamo numerose filiere, mettendo bene in chiaro che è necessario rispettare le misure di sicurezza. Vi saranno protocolli differenziati per i vari settori. Occorre una più forte collaborazione con le regioni che hanno l’obbligo di fornirci un chiaro quadro della situazione sanitaria».

«Confermo la chiusura delle scuole fino alla fine dell’anno scolastico. Soltanto dopo il 18 maggio daremo il via al commercio al dettaglio e anche a mostre e musei. Solo dal 1°giugno bar, ristoranti, centri estetici e parrucchieri. È un programma a tappe che va ben studiato per dare disposizioni chiare su cui continueremo a lavorare nei prossimi giorni».

Maria Giulia Vancheri

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Maria Giulia Vancheri

About Maria Giulia Vancheri

Maria Giulia, che in una parola si definisce logorroica, è una studentessa 24enne di giurisprudenza, a Catania. Dopo anni passati sui libri ha pensato bene di iniziare a scrivere per non infastidire più chi non volesse ascoltare le tante cose che aveva da dire. Riconosce di essere fashion… ma non addicted. Ama il mare e anche durante la sessione estiva non rinuncia alla sua nuotata giornaliera, che le rinfresca il corpo e i pensieri.
Crede fermamente che chi semina amore, raccolga felicità

  • Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità - 02/03/2021
  • Memoria: come cambierà dopo un trauma come la pandemia? Lo studio - 01/03/2021
  • Attacco ad un convoglio ONU: uccisi ambasciatore italiano in Congo e un carabiniere - 22/02/2021
  • La Francia dice NO ai virologi in TV: succederà anche in Italia? - 22/02/2021
  • Catalogna a fuoco e fiamme, continuano gli scontri per l’arresto del rapper Pablo Hasèl – VIDEO - 21/02/2021
Valuta l'articolo!
Totale: 0 Media: 0
Like
3
Visualizzazioni: 2.060
Condividi il tuo punto di vista!

Commenta con Facebook!

Stampa questa pagina


  • conferenza stampa
  • task force
  • Conte
  • Coronavirus
  • fase due
  • Colao
   ← precedente
successivo →   
  • Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    2 Marzo
    Best politikInternaSocietas
  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo
    SocietasCittàMilano
  • Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    2 Marzo
    TriesteSocietasAttualitàCittà
  • Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino Nasce il giardino Alzheimer: demolito un parcheggio per creare un giardino
    2 Marzo
    Green planetAttualitàCittàParma
  • Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari Lotta all’abusivismo: sanzioni per venditori e trasportatori irregolari
    2 Marzo
    SocietasAttualitàCittàTorino
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 25esima di Serie A
    2 Marzo
    CalcioSerie AVoci di Sport



  • Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma

    Serie A: grandi occasioni casalinghe per Milan e Juve, l’Inter va a Parma

    CalcioSerie AVoci di Sport


  • Serie A, top & flop: Lukaku on fire, riparte il Milan, male la Lazio e Demiral

    Serie A, top & flop: Lukaku on fire, riparte il Milan, male la Lazio e Demiral

    CalcioSerie AVoci di Sport


  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 24esima di Serie A

    Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 24esima di Serie A

    Serie AVoci di Sport

Cerca fra i nostri articoli

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere via email aggiornamenti e articoli dal mondo di Voci di Città | l'informazione dal tuo punto di vista

Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram

Aforismario

 

«L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro»

Art. 1 della Costituzione


 

«Qualsiasi cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia»

Mahatma Gandhi


 

«Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire»

G. Orwell


 

«Il complice del crimine della corruzione è spesso la nostra stessa indifferenza»

Bess Myerson


 

«L'uomo è nato libero e dappertutto è in catene»

Jean Jacques Rousseau


 

«Oggi quasi tutti riescono a leggere, ma solo poche persone riescono a pensare»

Card. Alfredo Ottaviani


 

«Mille cose avanzano e novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso»

Henri Frédéric Amiel


 

«Sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea possa esprimerla liberamente»

Voltaire


 

«Ogni domanda può avere la sua risposta, basta perciò riflettere»

Antonio Gramsci


 

«La Storia è testimone dei tempi, luce della verità e nunzio dell'antichità»

M. Tullio Cicerone


 

«Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano»

Arturo Graf


 

«Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto»

Leonardo Da Vinci


 

«Nulla è scandaloso quanto gli stracci e nessun crimine è vergognoso quanto la povertà»

George Farquhar


 

«Da sempre, in politica, patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi»

Nicolàs Davila


 

«Molti diventano ciò che hanno scritto, il mio orgoglio sta in quello che ho letto»

Jourge Louis Borge


 

«Esistono due classi: quelli che hanno più appetito che cibo e quelli che hanno più cibo che appetito»

N. Chamfort


 

«Dove vien meno l'interesse, vien meno la memoria»

Wolfang Goethe


 

«Il peso materiale rende prezioso l'oro, quello morale l'uomo»

Baltasar y Morales


 

«Gli uomini non vivrebbero a lungo in società se non si ingannassero reciprocamente»

Francois de La Rochefoucauld


 

«Nel Paese della bugia, la verità è una malattia»

Gianni Rodari


Tweet di @Voci_di_Citta

Hot Tags

America Anton Shkaplerov Banca Mondiale base spaziale Bajkonur Bike Blog catania classe media crisi crisi economica Crystal Meth effetti collaterali Frank M. Rinderknecht Game Global Product grameen bank Grecia ISTAT medico Metanfetamina microcredito Missione Futura modello anticrisi Moto MoVimento 5 Stelle music NASA OCSE ospedale Photo Portogallo Post premio Nobel prima astronauta italiana razzo Souyuz Regus Rinspeed Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra Samantha Cristoforetti Spagna Street Terry W. Virdt. vertice UE Video Xchange

Ultime dalla pagina

Facebook

Dillo a VdC

Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Oggetto

Il tuo messaggio


Articoli Recenti

  • Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    Sorpresa di Pasqua: Draghi firma il nuovo DPCM, ecco tutte le novità
    2 Marzo 2021
  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo 2021

Video

Città

  • Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    Polizia: oltre 70 cani addestrati dalla scuola del nucleo cinofili
    2 Marzo 2021
  • Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    Riqualificazione illuminazione pubblica nel centro e nelle periferie di Trieste
    2 Marzo 2021

SEGUICI SU INSTAGRAM

© Voci di Città 2018 - Tutti i diritti riservati
Registrazione Tribunale di Catania n. 27/2011 del 29/12/2011
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Editore: Associazione Culturale
Powered by rainbowweb.it