• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Terremoto, prosegue senza sosta il lavoro della Procura di Rieti
09 Dicembre 2016
AttualitàCittà

Terremoto, prosegue senza sosta il lavoro della Procura di Rieti

Home » Attualità » Terremoto, prosegue senza sosta il lavoro della Procura di Rieti

RIETI — Prosegue senza sosta, nelle zone duramente colpite dal sisma, il lavoro instancabile delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, nonché il prezioso supporto di numerosi volontari venuti in soccorso alla popolazione dell’Italia centrale sin dalle prime fasi dell’emergenza. Sullo stesso binario viaggia anche l’attività della Procura reatina che entro la fine del mese corrente procederà con le prime iscrizioni sul registro degli indagati per i crolli provocati dal terremoto avvenuto la notte del 24 agosto scorso. Già nei giorni successivi al sisma che ha cagionato la morte di 299 persone e danni quantificabili per oltre 7 miliardi di euro presso i comuni di Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto e le rispettive frazioni, la Guardia di Finanza entrò in possesso di documenti di enti pubblici e ditte che nel 2012 ebbero in appalto i lavori di ristrutturazione del plesso didattico di Amatrice parzialmente crollato, edificio simbolo di ciò che passerà ai libri di storia come un vero e proprio disastro annunciato.

TerremotoNel corso di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi dal procuratore Capo di Rieti Giuseppe Saieva all’agenzia di stampa Agi sono emersi alcuni dettagli «riguardanti il crollo della Torre Civica di Accumoli, della caserma dei carabinieri e del campanile della Chiesa, schiantatosi su una casa dove sono morti padre, madre e due figli, sono ormai in dirittura d’arrivo: pensiamo di aver raccolto elementi per ipotizzare responsabilità costruttive ed esecutive». Più complesse appaiono invece le indagini sul fronte amatriciano, dove sono tutt’ora in corso accertamenti sul cedimento di due palazzine costruite negli anni Settanta in cui sono morte 20 persone, senza dimenticare il crollo dello storico Hotel Roma che si affacciava proprio sulla strada principale dell’antico borgo medievale, per cui «c’era un contenzioso civile in corso con il vicinato per alcuni lavori che erano stati avviati», ha spiegato il magistrato. Come se non bastasse, gli inquirenti adesso devono fare i conti pure con i crolli causati dal sisma di ottobre che rischiano di compromettere seriamente il primo filone delle indagini, poiché impossibilitati ad eseguire tutte le verifiche del caso. Tuttavia «l’enorme documentazione che abbiamo sequestrato nei mesi scorsi – prosegue il dottor Saieva – ci consentirà di capire dove e in che modo in tutto il territorio di nostra competenza sono stati effettuati interventi e ristrutturazioni e se tutto ciò sia avvenuto per davvero o per finta».

Gabriele Mirabella

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura - 17/02/2026
  • Ciclone Harry e Frana di Niscemi: 1000 euro da UniCt per gli studenti - 30/01/2026
  • Frana di Niscemi, scivolamento ulteriore e sfollati in aumento - 27/01/2026
  • Spazi pubblici, servizi e nuove soluzioni: come le città stanno ripensando la vita urbana - 22/01/2026
  • Occhiale da sole a mascherina, l’accessorio glamour dell’inverno - 10/01/2026
  • Accumoli
  • terremoto Centro Italia
  • crolli
  • danni
  • Procura di Rieti
  • intervista
  • Giuseppe Saieva
  • indagati
  • Arquata del Tronto
  • edifici
  • Agi
  • sisma
  • disastro colposo
  • indagini
  • Hotel Roma
  • Amatrice
   ← precedente
successivo →   
  • Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura Comfort climatico domestico e soluzioni di schermatura
    17 Febbraio
    Business
  • Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa Serie C, il Catania non riesce più a vincere: 1-1 contro il Siracusa
    14 Febbraio
    Calcio
  • Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo Catania perde e piange uno dei figli prediletti: addio a Orazio Russo
    13 Febbraio
    Voci di Sport
  • Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera Il Catania non vince, il primo posto si allontana: l’analisi dopo lo 0-0 di ieri sera
    11 Febbraio
    Calcio
  • Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino” Serie C, Catania-Audace Cerignola: segui il live-match dal “Massimino”
    10 Febbraio
    Calcio
  • NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati NBA trade deadline: Harden ai Cavs, Heat assenti ingiustificati
    6 Febbraio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC