Tra bidoni e campane stradali, raccolta porta a porta e differenze tra quartieri, può essere difficile capire quando, dove e come effettuare il conferimento dei rifiuti urbani: cerchiamo di fare chiarezza.
Negli ultimi anni sempre più attenzione si pone, e con tutte le ragioni di questo mondo, al riciclo dei rifiuti, che lentamente, ma inesorabilmente, stanno inquinando il nostro Pianeta. Molti comuni italiani, per migliorare sensibilmente la quantità e la qualità del riciclaggio dei rifiuti urbani prodotti quotidianamente dai cittadini, stanno progressivamente introducendo la modalità di raccolta porta a porta, oltre ad incoraggiare buone pratiche e una maggior attenzione nel corretto conferimento dell’immondizia nelle campane stradali.
Anche a Piacenza, comune da sempre attento alla salute dell’ambiente urbano volto al miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini e ad aumentare l’attrattività del capoluogo nei confronti di investitori e di coloro che stanno pensando di acquistare casa in città, si procede celermente all’introduzione di questi nuovi sistemi di conferimento dei rifiuti urbani.
Vediamo nel dettaglio come funziona il sistema di raccolta differenziata a Piacenza, del “porta a porta” e come smaltire plastica, vetro, rifiuti organici, vegetali, barattoli, pile usate, farmaci ecc…
Il porta a porta sta lentamente sostituendo parte del sistema di conferimento dei rifiuti prodotti dagli immobili residenziali, ma sono ancora molti i bidoni e la campane del differenziato che si trovano lungo le vie del comune. Un sistema a colori aiuta a capire in quale campana va buttato ogni particolare rifiuto:
Questo sistema di raccolta dell’immondizia è una soluzione che permette di conferire determinate tipologie di rifiuti, in giorni prestabiliti: i sacchi della spazzatura verranno raccolti proprio porta a porta dagli addetti. Questo avviene solo in determinate zone, che nel tempo verranno ampliate e integrate, vediamo, ad oggi, quali rifiuti vengono raccolti in questo modo, in quali zone e con quale cadenza temporale:
Nell’area urbana del centro storico monumentale di Piacenza, il servizio di raccolta dei rifiuti è ovunque domiciliare: vediamo in che modo deve avvenire il conferimento e in quali giorni avviene, invece, la raccolta:
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.