Dopo il movimentato esordio di campionato della scorsa settimana, la Serie A prosegue con la seconda giornata.
Ad aprire le danze sono Udinese e Venezia. Il primo tempo alla Dacia Arena si conclude con il vantaggio dei padroni di casa per 1-0 grazie a un gol di Pussetto su assist di Molina. Anche stavolta, durante la ripresa ci pensa Deulofeu a raddoppiare dopo soli dieci minuti dal suo ingresso in campo. Per il Venezia non sono sufficienti i cambi per trovare la rimonta e Molina chiude la sfida calando il tris nei minuti di recupero. È ancora presto per dirlo, ma la stagione di Gotti e i suoi sembra essere iniziata per il verso giusto. Al contrario, il Venezia si accontenta di un’altra sconfitta: gli uomini di Paolo Zanetti restano a corto di reti per queste prime due giornate di campionato.
Ad animare ancora la giornata di Serie A ci pensano Verona e Inter. Gli ospiti nerazzurri sembravano essere partiti col piede sbagliato durante il primo tempo e Ilic ne approfitta per regalare il vantaggio ai suoi. Nella ripresa l’equilibrio dello scontro si ribalta e i campioni in carica rimontano con un tris grazie a Lautaro Martinez e a una doppietta del nuovo membro nerazzurro Correa. La nuova Inter di Simone Inzaghi è ancora vincente e sembra essersi instaurato un buon feeling con il tecnico. Al Gewiss Stadium l’Atalanta ospita il Bologna ma si accontenta di concludere lo scontro con un pareggio senza reti. Poca incisività per gli uomini di Gasperini in questa seconda giornata di Serie A. Il Bologna invece rallenta dopo la vittoria con la Salernitana ma porta a casa un insperato pareggio.
Goleada della Lazio fra le mura amiche dello stadio Olimpico in cui i biancocelesti ospitano uno Spezia che si vede sopraffatto per 6-1. Nei primissimi minuti di gioco sono gli uomini di Thiago Motta a passare in vantaggio grazie a una rete di Verde ma Immobile risponde per Sarri con una tripletta nel giro di pochi minuti. A completare l’opera biancoceleste ci pensano Anderson, Hysaj e Luis Alberto che asfaltano definitivamente i liguri. Lo Spezia resta a corto di vittorie per queste prime giornate di Serie A. Al contrario, la Lazio colleziona due vittorie su due giornate di campionato.
La Fiorentina batte il Torino per 2-1 in casa viola. Gonzalez chiude il primo tempo decidendo il vantaggio dei suoi grazie a un assist di Castrovilli. Nella ripresa sono ancora gli uomini di Italiano a raddoppiare con Vlahovic che si serve di un cross di Bonaventura per violare la porta granata. Per il Toro ci pensa Verdi negli ultimi minuti di gioco, ma non risulta sufficiente per raggiungere gli avversari. Colpo di scena all’Allianz Stadium in cui la Juventus ospita un decisivo Empoli. È già dal primo tempo che gli ospiti si impongono per 1-0 con Mancuso ma, sorprendentemente, gli uomini di Allegri si fanno trovare impreparati e non riescono a riequilibrare il match.
Dopo la pesante sconfitta della precedente giornata di Serie A, il Genoa ospita il Napoli al Ferraris. La sfida si sblocca grazie a un assist di Politano che Fabian Ruiz concretizza in rete regalando il vantaggio ai partenopei. Nella ripresa, dopo non poche difficoltà, il Genoa eguaglia gli ospiti con una rete di Cambiaso, la prima in Serie A. A ritrovare il vantaggio e regalare la vittoria agli uomini di Spalletti ci pensa Petagna dopo soli due minuti dal suo ingresso in campo. Una sfida sofferta anche per il Napoli ma che alla fine ha la meglio. Sassuolo-Sampdoria si chiude invece senza reti.
A San Siro il Milan spezza il Cagliari con un poker. Tonali sblocca lo scontro per i suoi al 12′ ma subito dopo Deiola trova la porta di Maignan eguagliando i rossoneri. Brahim Diaz raddoppia per gli uomini di Pioli e serve poi un assist perfetto a Giroud che viola la porta avversaria. Negli ultimi minuti del primo tempo è ancora Giroud a concludere in rete dopo aver guadagnato un rigore a causa di un errore di Strootman. Splendida prestazione quella dei padroni di casa di San Siro che sembrano aver cominciato la stagione nel migliore dei modi. La Roma è ospite della Salernitana e la sovrasta con un 4-0. Il primo tempo si conclude senza reti allo stadio Arechi, ma nella ripresa i giallorossi sbloccano e decidono la partita con una doppietta di Pellegrini, Veretout e Abraham.
TOP
CORREA: In rete di testa dopo dieci minuti dall’esordio in nerazzurro, Joaquin Correa continua a dare dimostrazioni del suo talento. È lui a risollevare la partita con il primo gol al 83’ che porta in vantaggio i suoi e nei minuti di recupero il tucu trova anche la doppietta che decide il risultato per 1-3. Gli sono bastati venti minuti di gioco a far innamorare i tifosi nerazzurri, e questo è solo il preludio.
LAZIO: Prestazione spettacolare quella della nuova Lazio di Sarri. I pochi tifosi sugli spalti hanno potuto godere di un’incredibile performance dal vivo in casa biancoceleste. Le 3 reti del primo tempo portano tutte la firma di Immobile che, nonostante il rigore sbagliato, trova comunque il modo di farsi valere. Un altro degli uomini del match è certamente Luis Alberto che dopo 3 assist trova persino il gol che chiude la partita. Show da ricordare per Sarri e i suoi.
PELLEGRINI: Primo tempo poco incisivo per i giallorossi che però devastano gli avversari nella ripresa. Il centrocampista sblocca la partita regalando il vantaggio ai suoi al 48′. Seguono poi i gol di Veretout e Abraham che firmano il tris. A chiudere il sipario è ancora Pellegrini che chiude la partita con un poker. Ottima la prestazione degli uomini di Mourinho che si impongono sul campo avversario collezionando la seconda vittoria consecutiva di questa stagione di Serie A.
GIROUD: Partita da standing ovation per il nuovo acquisto rossonero al suo esordio a San Siro. Decisivo dal primo minuto, l’attaccante firma due reti nel giro di pochi minuti nella sfida contro il Genoa. Nella prima ha i suoi meriti anche Brahim Diaz, che regala un perfetto assist al compagno. La seconda è decisa dal francese dal dischetto. Sarà lui ad interrompere la “maledizione” del numero 9 per gli uomini di Pioli?
FLOP
JUVENTUS: Troppi errori in una sfida che doveva sembrare facile. In questa seconda giornata di Serie A, la Juventus non è quella che i tifosi conoscono. Lo stesso Dybala sembra mostrarsi al di sotto delle aspettative rispetto alla precedente giornata di campionato. Sarà stata la recente perdita di Cristiano Ronaldo a far smarrire la bussola agli uomini di mister Allegri?
AMIAN: Non sono poche le responsabilità di tutto lo Spezia per la cattiva prestazione portata avanti contro la Lazio, ma il difensore sembra avere qualche colpa in più. Gli uomini di Thiago Motta erano già in difficoltà dopo un primo tempo sofferto e nella ripresa è Amian a permettere il gol di Felipe Anderson. Dopo pochi minuti il francese commette un fallo che gli procura un cartellino rosso. Fin troppo ingenue le sue azioni: se lo Spezia poteva avere qualche speranza di poter raggiungere gli avversari, Amian le neutralizza lasciando in 10 i suoi.
ATALANTA: Poco incisiva la formazione di Gasperini in questa seconda giornata di Serie A. I bergamaschi concludono lo scontro con il Bologna per 0-0 senza reti e con molte difficoltà. La fabbrica di reti nerazzurra della precedente stagione di campionato pare aver chiuso momentaneamente i battenti.
Nicole Saitta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.