Dopo il tormentato inizio di stagione e un clima tutt’altro che sereno tra tifoseria e società, con le dimissioni del tecnico spagnolo Marcelino, il Marsiglia prova a calmare le acque e ripartire. Il club francese, che attualmente occupa l’ottava posizione in Ligue 1 con 9 punti (gli stessi del Le Havre settimo) ed è reduce dal pesante ko per 4-0 sul campo dei campioni in carica del Paris Saint-Germain, ha scelto il nuovo allenatore: si tratta di Gennaro Gattuso, già recentemente vicinissimo alla panchina del Lione, poi superato in volata da Fabio Grosso. Il classe ‘78, reduce da un’avventura deludente al Valencia (esonero a metà stagione, con la squadra pericolosamente invischiata nella lotta per non retrocedere), ha firmato un contratto fino al prossimo 30 giugno, con la possibilità di esercitare un’opzione per un’ulteriore stagione.
L’arrivo di Gennaro Gattuso all’aeroporto di Marsiglia Provenza per l’incontro col presidente dell’OM Pablo Longoria. (Fonte: La Minute OM).
Per Gattuso si tratta della quarta esperienza da allenatore all’estero, dopo quelle in Svizzera (Sion), Grecia (OFI Creta) e, appunto, Spagna (Valencia), nonché della quinta in generale, visto il suo trascorso coi Rangers Glasgow da calciatore. In Francia, il tecnico nativo di Corigliano Calabro ritroverà l’attaccante classe ‘89 Pierre-Emerick Aubameyang. Quest’ultimo, infatti, militò nelle giovanili del Milan dal 2005 al 2008 (anni in cui Gattuso era una pedina insostituibile del centrocampo del Milan di Carlo Ancelotti capace di disputare due finali di Champions e di vincere una Coppa dalle grandi orecchie, una Supercoppa europea e un Mondiale per club), senza riuscire a indossare la maglia della prima squadra. Gattuso sarà inoltre il terzo allenatore italiano in Ligue 1, dopo Francesco Farioli (Nizza) e Fabio Grosso (Lione), nonché il settimo in assoluto, dopo i due sopracitati e Francesco Guidolin (Monaco 2005-2006), Carlo Ancelotti (al PSG dal 2012 al 2013), Fabrizio Ravanelli (Ajaccio nel 2013) e Claudio Ranieri (Monaco 2013-2014 e Nantes 2017-2018).
46 anni da compiere il prossimo 9 gennaio, Gattuso riparte da una nuova sfida in terra francese. (Fonte: Fabrizio Romano).
“L’Olympique Marsiglia è felice di annunciare che Gennaro Gattuso è il nuovo allenatore della prima squadra. Campione del mondo con l’Italia nel 2006 e due volte campione d’Europa col Milan, Gattuso è un’icona del calcio europeo. Da allenatore, tra Milan e Napoli, ha centrato quattro qualificazioni in Europa. Inoltre, sarà il primo allenatore italiano del Marsiglia da Giuseppe Zilizzi nel 1958. L’Olympique Marsiglia dà il benvenuto a Gennaro Gattuso!”, riporta il comunicato pubblicato dal Marsiglia sul proprio sito ufficiale per annunciare la scelta di Gennaro Gattuso come nuovo allenatore dell’OM. Il 45enne sarà già in panchina in occasione dell’imminente impegno sul campo del Monaco, in programma sabato sera e valevole per la settima giornata di Ligue 1, con l’obiettivo di ritrovare una vittoria in trasferta che manca addirittura dallo scorso 23 aprile (Lione-Marsiglia 1-2). Pochi giorni più tardi, sarà la volta del derby tutto italiano col Brighton di Roberto De Zerbi in Europa League, gara in cui Gattuso debutterà al Vélodrome.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: GQ Italia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”