Si è giunti al termine di un tour de force di Serie A a dir poco scoppiettante per quanto accaduto. E anche al fantacalcio se ne sono viste delle belle.
Uno dei casi più recenti, giusto per fare un esempio, è l’assist sul gol di Palomino: inizialmente assegnato a Djimsiti, il giorno dopo decretato a favore di Muriel. Un +1 che si è rivelato sicuramente decisivo.
La redazione di Voci di Città, come di consueto, analizza il turno di campionato alle porte, esattamente il ventiseiesimo.
Dopo il rinvio della gara contro il Torino, si rivede la Lazio: la squadra allenata da Simone Inzaghi si presenta più riposata rispetto alla Juventus, in un match del sabato sera che promette spettacolo. Diversi i duelli, su tutti quello tra il bianconero Ronaldo e il biancoceleste Immobile: quest’ultimo ha l’obbligo di riscattare le recenti prestazioni negative, mentre il portoghese è ritornato ai suoi massimi livelli con 5 gol nelle ultime 5 partite. A chi andrà la vittoria?
Lunch match della domenica a Roma: i giallorossi affrontano il Genoa, occhio al turnover che potrebbe adottare mister Fonseca. Tuttavia, Mayoral dovrebbe giocare dall’inizio. Per lui in periodo negativo in termini di bonus, complice anche la stanchezza accumulata dalle partite ravvicinate (con Dzeko infortunato). A centrocampo, non essendoci Veretout, perde appetibilità offensiva Pellegrini, il quale arretrerebbe in mediana lasciando spazio a Pedro sulla trequarti.
Alle 15, invece, gara ostica per il Milan a Verona contro l’Hellas. Ancora assente Ibrahimovic, così come Mandzukic. Ci sarà Leao, ma di lui si parlerà più tardi. Attenzione al precario stato di forma dei calciatori rossoneri, totalmente l’opposto per la compagine diretta da Juric.
Domani sera spazio al Napoli che, oltre ad aver recuperato Mertens già da due partite, avrà a disposizione pure Osimhen per la sfida al Bologna. Nulla da temere in termini di prestazioni per Insigne nonostante i presunti screzi con compagni e allenatore. C’è ancora da attendere per il rientro di Lozano, ma tutti possono far bene.
Grandissimo monday night a “San Siro” tra Inter e Atalanta, sicuramente due delle squadre più in forma della nostra Serie A. Martinez ritorna al fianco di Lukaku e dovranno tirare fuori il meglio dalla loro intesa, poiché gli avversari non sono gli ultimi arrivati. Dovrebbe esserci dal 1′ Zapata, così come Muriel (a discapito di Ilicic). Non fatevi intimorire dai difensori nerazzurri, sia quelli milanesi che quelli bergamaschi: la qualità non conosce barriere.
Al fantacalcio, spesso e volentieri, si viene salvati da gol o assist da calciatori in grado di fare la differenza in base alla partita che disputano. Ecco chi potrebbe darvi soddisfazioni, accaparrandosi il titolo di “uomo partita“.
Sebbene sia appena rientrato dall’infortunio, non dev’esserci il minimo dubbio di lasciare in panchina Cuadrado, uomo chiave della Juventus. La sua mancanza sulla fascia si è sentita e contro la Lazio può dare un forte contributo, finora ha disputato una stagione ampiamente positiva anche al fantacalcio (anche un solo assist frutta un 7 statistico, utile per chi usa il modificatore). I bianconeri hanno bisogno di questa vittoria più che mai, il colombiano potrebbe esserne il trascinatore principale. Questione di…crucialità.
Dopo la rete che è valsa il pareggio contro la Juventus, Barak si candida come principale pericolo offensivo del Verona per la gara di domani contro il Milan. Il trequartista dell’Hellas sta tenendo un ritmo abbastanza alto, aiutato anche dalla crescita complessiva della squadra. Gli avversari rossoneri sono in difficoltà, soprattutto dietro. Barak è sia un pericolo con i piedi che con la testa, ha già realizzato un gol e, tra le “big”, ha colpito anche il Napoli. Questione di…potenzialità.
Vale la pena scommettere su Eriksen in casa Inter: serviranno le sue geometrie per risolvere il rompicapo della Dea. Il danese è andato molto vicino al gol giovedì scorso a Parma, forse non partirà da titolare e proprio a gara in corso può essere la chiave di volta con bonus decisivi, in base ovviamente a come si metterà la partita. Sta giocando con più continuità, un’occasione gliela si può dare. Questione di…pragmatismo.
Ultimo, ma non meno importante, il nuovo gioiellino del Parma, Man. Primi 45′ contro l’Inter da vero protagonista, ottimi movimenti e passaggi illuminanti per i suoi compagni. Si è reso molto pericoloso, ma il suo compagno Mihaila nella ripresa non ha certo sfigurato. Per questo, pare che sia proprio quest’ultimo a doverla spuntare per una maglia a Firenze. Tuttavia, la prima impressione su Man è ampiamente positiva e contro una Viola in emergenza anche da subentrato può spaccare la partita. Questione di…estro.
Chi sarà una delusione per questa giornata al fantacalcio? In relazione agli impegni e allo stato di forma, sono usciti quattro nomi abbastanza importanti.
Il più discusso potrebbe sicuramente essere Leao: completamente svogliato e senza idee contro l’Udinese, in un match dove serviva estremamente bisogno di lui senza Ibrahimovic. Il motivo per cui forse è meglio non rischiarlo non è tanto lo stato di forma medio del Milan, bensì la sofferenza del portoghese con difese con una linea organizzatissima. E il Verona ne è maestra in questo.
Non è certo come scenderà in campo il Torino: scontro diretto a viso aperto, il Crotone uscirà gli artigli e davanti, sulla carta, la qualità non manca. Per questo, Rodriguez potrebbe essere un protagonista in negativo. Tra l’altro, non si ricordano faville dello svizzero quest’anno.
Bocciati anche Marusic in trasferta contro la Juventus e Kokorin contro il Parma: quest’ultimo ha davanti Eysseric nelle gerarchie ed è ancora lontano dalla migliore condizione. Se lo avete preso all’asta di riparazione, dovrete ancora aspettare.
Duello portieri al fantacalcio: chi manterrà la porta inviolata? In corsivo gli estremi difensori che partono con i favori del pronostico.
Spezia-Benevento
Zoet P. (Spezia) 50%
Montipò L. (Benevento) 50%
Udinese-Sassuolo
Musso J. (Udinese) 55%
Consigli A. (Sassuolo) 45%
Juventus-Lazio
Szczesny W. (Juventus) 60%
Reina P. (Lazio) 40%
Roma-Genoa
Lopez P. (Roma) 65%
Perin M. (Genoa) 35%
Verona-Milan
Silvestri M. (Verona) 45%
Donnarumma G. (Milan) 55%
Fiorentina-Parma
Dragowski B. (Fiorentina) 60%
Sepe L. (Parma) 40%
Crotone-Torino
Cordaz A. (Crotone) 40%
Sirigu S. (Torino) 60%
Sampdoria-Cagliari
Audero E. (Sampdoria) 55%
Cragno A. (Cagliari) 45%
Napoli-Bologna
Ospina D. (Napoli) 70%
Skorupski L. (Bologna) 30%
Inter-Atalanta
Handanovic S. (Inter) 50%
Gollini P. (Atalanta) 50%
Prestazioni di spessore contro le grandi, si ricordi quella dell'”Allianz Stadium” di Torino dove subì un solo gol ma parò anche un calcio di rigore a Ronaldo. Contro la Roma una sola rete presa, zero a “San Siro” contro il Milan.
Gollini è il jolly per questa giornata scelto dalla redazione di Voci di Città. Nel duello portieri è al pari con Handanovic, poiché la partita è fin troppo equilibrata. Merito anche del portiere della Dea, in continua crescita ormai da anni.
La sua media è una delle più positive tra i portieri, considerando che in 15 partite disputate ha subito solo 16 gol. Non è escluso che possa regalare più soddisfazioni di chi ha apparentemente un match più semplice, di solito gli estremi difensori si esaltano nei confronti più duri. Gollini è uno di questi: media voto del 6,27, fantavoto del 5,60 e due rigori parati. Ritorna dopo il doppio impiego di Sportiello, ritornerà da jolly al fantacalcio?
Queste, infine, le probabili formazioni che possono darvi una grossa mano nelle scelte di formazione al fantacalcio. Novità di questa giornata: da oggi, nelle diapositive, sono presenti anche i loghi Sky Sport e Dazn, i quali indicano dove verrà trasmessa la partita.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.