Non c’è il tempo di esultare o piangersi addosso per una vittoria o una sconfitta al fantacalcio, è già arrivata l’ora di fare i conti con una nuova formazione e una rinnovata giornata di Serie A, la venticinquesima.
Il turno infrasettimanale è caratterizzato spesso e volentieri da risultati inattesi e parecchio turnover, specie da quando sono subentrare le cinque sostituzioni. Come accaduto sabato scorso, la redazione di Voci di Città analizza i quattro calciatori da “Man of the match”, i quattro da evitare, il duello tra portieri e il jolly dal bonus inatteso.
Si parte, tuttavia, dai big di giornata.
È una tre giorni di Serie A condizionata da big che, in realtà, non ci saranno. Assenti, infatti, Morata e Dybala nella Juventus, Dzeko nella Roma, Zapata nell’Atalanta e, adesso, anche Ibrahimovic nel Milan. Colpi duri per chi li ha al fantacalcio.
Incerta ancora la situazione per il match tra Lazio e Torino, con i granata che hanno svolto allenamento individuale. Sarebbe comunque una gara nettamente a favore dei biancocelesti, nonostante la mini crisi di risultati tra Champions e campionato. Immobile è reduce da un malus pesantissimo, ovvero il rigore sbagliato: qualora dovesse giocare, un suo riscatto è altamente probabile viste le condizioni favorevoli al netto delle potenzialità ridotte dei suoi avversari. In caso di rinvio, invece, in alcune leghe si attenderà il recupero, in altre il 17 della Lazio sarà un semplice 6 politico.
Stasera, invece, spazio a Ronaldo e alla sua Juventus contro lo Spezia: per il portoghese sono arrivati 3 gol nelle ultime 2 partite, è in ottimo stato di forma ed è pronto a confermarsi, scalando la classifica marcatori (sempre più un testa a testa con Lukaku). Inutile ribadire come il bianconero abbia tutte le carte in regola per colpire la difesa spezina.
Il Napoli ha ritrovato Mertens, il quale ha siglato subito un gol al suo rientro da titolare. Il Sassuolo è un avversario ostico, riposato dopo il rinvio della gara contro il Torino, non potrà sbagliare. Dal canto loro, i partenopei non possono perdere terreno e i bonus pesanti possono arrivare ancora una volta dai piedi del belga, oltre al capitano Insigne, il quale va chiaramente schierato in qualsiasi caso.
Promosso anche Muriel in casa contro il Crotone: il suo è un momento magico. Con una riserva sicura, è possibile rischiare anche Ilicic, un altro calciatore rispetto a quello che si è visto in Champions. L’Atalanta affronta il fanalino di coda Crotone che ha anche cambiato allenatore, adesso mister Cosmi, il quale difficilmente riuscirà a cambiare le sorti della squadra già dalla gara di domani. Tanti bonus in vista per la Dea.
Riscatto Roma a Firenze? Chi dovrà fare meglio è sicuramente Mayoral, in ombra nel match perso contro il Milan. La Fiorentina si è involuta ormai da tempo, i giallorossi sanno come reagire e l’ex Real resta molto pericoloso: da mettere.
Nel Milan non ci sarà Ibrahimovic, per cui spazio a Leao: senza il compagno svedese, il 17 rossonero si esalta a suon di gol e assist, pensateci seriamente. Ok anche per Rebic, il quale sembra recuperato dopo lo spavento di domenica scorsa.
Chiude il quadro dei big l’Inter prima in classifica, trascinata dalla coppia d’attacco più in forma d’Europa, ovvero quella formata da Lukaku e Martinez: al secondo è mancato il gol scorsa giornata, mentre il belga non ha perdonato ed è andato a segno pure contro il Genoa. Altro match jolly in casa del Parma, squadra abbastanza vulnerabile nonostante gli ultimi due pareggi consecutivi. Dei bonus che solo i due nerazzurri possono negarsi.
Chi può regalarvi l’emozione del +3 al fantacalcio? Ci sono quattro giocatori potenziali anche per questa giornata.
Uno di questi è certamente Lazovic, entrato benissimo nel match contro la Juventus fornendo l’assist vincente a Barak. L’esterno del Verona va a Benevento con la consapevolezza di poter giocare dall’inizio per esprimersi a tutta fascia: le sue ultime prestazioni sono positive, è in crescita sia nella realtà che al fantacalcio. Si attendono altri bonus, magari più pesanti di un “semplice” assist. Questione di…continuità.
Dopo averlo proposto come jolly, Pavoletti ha pienamente ripagato le aspettative risultando decisivo nello scontro salvezza del suo Cagliari contro il Crotone. Parte sicuramente avanti rispetto a Simeone nelle gerarchie e ha l’opportunità di riconfermarsi anche domani sera nel confronto interno contro il Bologna. I sardi si appoggiano molto a lui e a Joao Pedro e, oggettivamente, sono gli uomini più pericolosi sotto porta. Probabilmente l’ex Genoa è svincolato in leghe non numerose, ma se lo avete è il momento di concedergli il terzo slot del vostro tridente al fantacalcio. Questione di…conferme.
Destinato a un’altra maglia da titolare Tomori in casa Milan, stavolta per far riposare Kjaer. Il difensore arrivato a gennaio ha fatto fuori Romagnoli a Roma disputando una gara esemplare con un bel 7 in pagella. È stato sicuramente acquistato da chi ha in rosa il difensore danese, ma indipendentemente dal percorso europeo Tomori può diventare importantissimo per i rossoneri. Tra l’altro aveva trovato il gol ma gli è stato annullato dal Var. Che sia solo rimandato? Questione di…crescita.
E se di crescita si parla, impossibile non discutere dell’evoluzione di Perisic all’Inter, ritornato in punta di piedi e autore di un pessimo avvio di stagione. Con tanto lavoro e continuità, però, il croato ha spodestato Young sulla fascia prendendosi il posto a suon di prestazioni convincenti. Ciò che manca con continuità sono i bonus, ma l’ex Bayern Monaco sembra sul pezzo per ritrovarli. Contro un Parma che sembra non trovare via d’uscita dalla crisi di risultati, e delle corsie esterne facilmente perforabili, Perisic può essere pericoloso. Anzi, decisivo. C’è chi ci ha creduto, altri invece lo hanno scartato: per chi lo ha al fantacalcio, va schierato. Questione di…supremazia.
Adesso tocca a chi è meglio evitare per questo turno al fantacalcio.
Nota lieta per tutti i possessori di Letizia: il terzino del Benevento è tornato ed è arruolabile. A Napoli è entrato male, tanto da beccarsi un 5 non da lui. Non fatevi ingannare dal suo probabile ritorno dal 1’ contro il Verona: serve tempo per ritrovare la condizione, possibile che non disputi neanche tutti i 90’ di gioco. Concedetegli del minutaggio prima di ritornare alla sua condizione fisica migliore, anche perché l’avversario non è l’ideale per schierarlo, conoscendo le qualità tattiche dell’Hellas.
Brutta insufficienza anche per Messias contro il Cagliari, da mettere in panchina per questo turno. Il Crotone ha appena cambiato allenatore e non avrà neanche il tempo di creare degli schemi che possano favorire l’attaccante rossoblu, né tantomeno impensierire l’Atalanta. Gara troppo complicata pure per uno come lui.
Gli altri due bocciati sono in mediana, rispettivamente calciatori di Juventus e Napoli: si tratta di Rabiot e Bakayoko, il primo non fa gola nonostante la gara semplice sulla carta contro lo Spezia; il secondo può andare in difficoltà contro la freschezza dei giocatori del Sassuolo. Entrambi a rischio ammonizione e quasi mai portatori di bonus. C’è sicuramente di meglio da schierare rispetto a loro due.
Il ruolo del portiere è importantissimo in campionato come al fantacalcio: rimanere imbattuti è un grosso vantaggio, prendere anche un solo gol può essere fatale. In corsivo l’estremo difensore che parte con il pronostico.
Lazio-Torino
Reina P. (Lazio) 80%
Sirigu S. (Torino) 20%
Juventus-Spezia
Szczesny W. (Juventus) 80%
Provedel I. (Spezia) 20%
Sassuolo-Napoli
Consigli A. (Sassuolo) 40%
Ospina D. (Napoli) 60%
Cagliari-Bologna
Cragno A. (Cagliari) 60%
Skorupski L. (Bologna) 40%
Atalanta-Crotone
Gollini P. (Atalanta) 75%
Cordaz A. (Crotone) 25%
Fiorentina-Roma
Dragowski B. (Fiorentina) 40%
Lopez P. (Roma) 60%
Genoa-Sampdoria
Perin M. (Genoa) 50%
Audero E. (Sampdoria) 50%
Milan-Udinese
Donnarumma G. (Milan) 70%
Musso J. (Udinese) 30%
Benevento-Verona
Montipò L. (Benevento) 40%
Silvestri M. (Verona) 60%
Parma-Inter
Sepe L. (Parma) 25%
Handanovic S. (Inter) 75%
Protagonista in positivo nello scontro diretto contro lo Spezia con un bel gol, anche se non è bastato.
Non è presente in molte squadre al fantacalcio in leghe da 6 o 8 partecipanti, ma già salendo di numero Karamoh ha un posto nei 6 d’attacco delle fantasquadre.
Complice l’infortunio di Gervinho e il tardivo inserimento negli schemi di Man, è lui il jolly ad alto rischio scelto dalla redazione di Voci di Città.
Karamoh non ha giocato la gara d’andata contro la sua ex squadra, ma lo scorso anno fece faville con un gol e un assist, decisivi per il pareggio in terra nerazzurra. Calciatori così, soprattutto se in fiducia e se fatti scendere in campo con regolarità, difficilmente deludono.
Vero è che la difesa dell’Inter sta diventando sempre più impenetrabile, ma il francese è imprevedibile e ribadiamo che è in fiducia. Quest’ultimo fattore può essere quello scatenante.
Queste le probabili formazioni per la venticinquesima giornata di Serie A e di fantacalcio.
Gabriele Paratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.