L’attuale allenatore del PSG, Christophe Galtier, è stato arrestato insieme al figlio – John Valovic – per “sospetti di discriminazione razziale e religiosa”. Una notizia scioccante quanto clamorosa che deriva da un’indagine, aperta lo scorso aprile, in seguito a delle presunte affermazioni pesanti sia dell’allenatore francese che del figlio. Il tutto, quando il tecnico classe 1966 sedeva sulla panchina del Nizza.
Come anticipato, un’indagine preliminare era partita qualche mese fa, quando Rmc Sport aveva reso pubblica una e-mail del direttore generale del Nizza, Julien Fournier, rivolta a tutta la dirigenza del club transalpino: “Ho incontrato il figlio e presunto agente dell’allenatore, il 9 agosto. Mi ha parlato della situazione insostenibile di suo padre dicendo le seguenti parole: «Julien, non va bene, mio padre piangeva ieri, non te ne rendi conto». Gli chiedo di cosa si tratta e mi spiega che «questa squadra non gli assomiglia, che non possiamo continuare così». Gli ho chiesto di motivare le sue parole in modo che potessi capire meglio e mi ha detto: «hai costruito una squadra di feccia. Ci sono solo neri e metà della tua squadra è alla moschea il venerdì pomeriggio». Ho detto al signor John Valovic-Galtier che ero indignato dai suoi commenti e gli ho chiesto di lasciare immediatamente il mio ufficio”.
A rincarare ulteriormente la dose, un incontro tra l’allenatore Galtier e la proprietà del club in mano al colosso INEOS, in cui lo stesso tecnico transalpino disse: “Considerando la realtà della squadra non possiamo avere così tanti neri e musulmani nella squadra”.
Il fermo della polizia nei confronti di Christophe Galtier e del figlio John Valovic – confermato dal procuratore di Nizza, Xavier Bonhomme, “Galtier e il figlio sono in custodia presso la polizia giudiziaria di Nizza dalle 8.45 di venerdì“ – consentirà agli inquirenti di avere i due imputati a disposizione per le prossime 24 ore. Dopodiché, sia il tecnico 56enne che il figlio procuratore o saranno rilasciati o saranno portati dinanzi al tribunale per rispondere delle accuse.
Di sicuro, a prescindere da come andrà a finire questa situazione, non una bella immagine quella data dall’attuale allenatore del PSG. Tra l’altro, lo stesso Christophe Galtier, si potrebbe ritrovare senza più panchina dato che il club parigino avrebbe trovato l’accordo con Luis Enrique, prossimo a diventare ufficialmente il nuovo allenatore de Les Parisiens.
Fonte foto in evidenza: Calcio e Finanza Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!