Una delle trattative lampo di questa prima parte di calciomercato estivo porta Dominik Szoboszlai al Liverpool. Il club inglese, infatti, la sera di venerdì 30 giugno ha deciso di pagare la clausola rescissoria di 70 milioni (la cui scadenza era fissata proprio per il 30 giugno alle ore 23:59) che il Lipsia – ormai ex squadra del centrocampista ungherese – aveva deciso di mettere nel contratto del talento cresciuto nel Salisburgo.
Decisiva, a tal proposito, la volontà del calciatore classe 2000 che ha subito accettato il trasferimento al Liverpool, dopo che il club inglese ha comunicato al Lipsia la decisione di attivare la clausola rescissoria presente nel contratto di Szoboszlai. Sul forte centrocampista, infatti, vi era anche il Newcastle ma neanche i soldi dei Magpies hanno potuto fare qualcosa dinanzi la fermezza sia dei Reds nel compiere l’operazione sia del talento ungherese.
“Il Liverpool FC ha completato l’acquisto di Dominik Szoboszlai dall’RB Leipzig. Il centrocampista ungherese diventa la seconda nuova aggiunta dei Reds della finestra estiva dopo aver concordato i termini e aver completato con successo le visite mediche, seguendo le orme di Alexis Mac Allister. Szoboszlai arriva ad Anfield dopo due anni e mezzo in Bundesliga con il Lipsia, dove ha collezionato 91 presenze in tutte le competizioni“, si legge nel lungo comunicato del Liverpool.
https://twitter.com/LFC/status/1675519704176431104
Quello di Dominik Szoboszlai al Liverpool è sicuramente uno dei trasferimenti più importanti di questa sessione di calciomercato. Tra i reparti che il club inglese doveva migliorare vi era sicuramente il centrocampo e il calciatore ungherese, insieme ad Alexis Mac Allister già arrivato dal Brighton, potrà sicuramente diventare una pedina importante per Jurgen Klopp.
Il talento ungherese, col solo vizio di piacersi a volte un po’ troppo, è sicuramente un giocatore completo e di qualità cui non mancano né i gol né gli assist. Nel corso della sua esperienza al Lipsia, infatti, Szoboszlai ha totalizzato 20 reti e 22 assist in 91 partite disputate mentre, ai tempi del Salisburgo, il bottino è stato di 26 reti e 34 assist in 83 presenze. Numeri sicuramente importanti per un centrocampista che potrà far esultare spesso i tifosi di Anfield.
Per il Liverpool, dunque, un altro acquisto di grande spessore per tornare nuovamente ai vertici del campionato inglese, dopo la passata stagione che ha visto i Reds classificarsi in Premier League solamente al quinto posto. Il riscatto della formazione allenata da Jurgen Klopp passerà anche dai piedi di Dominik Szoboszlai: l’ennesimo talento europeo che si accasa in Inghilterra.
Fonte foto in evidenza: Fabrizio Romano Twitter
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.
Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.
Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.
Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!