• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Lutto nel mondo del calcio: addio a Gigi Riva, aveva 79 anni
22 Gennaio 2024
Calcio

Lutto nel mondo del calcio: addio a Gigi Riva, aveva 79 anni

Home » Voci di Sport » Calcio » Lutto nel mondo del calcio: addio a Gigi Riva, aveva 79 anni

Una triste quanto inaspettate notizia scuote il mondo del pallone: all’età di 79 anni è morto Gigi Riva. Figura tra le più leggendarie e storiche del nostro calcio, era ricoverato all’ospedale “Brotzu” di Cagliari dopo aver accusato un malore nella giornata dello scorso sabato, 20 gennaio, nella propria abitazione nel quartiere di San Benedetto.

Dopo aver svolto i primi accertamenti, si era diffusa la notizia che lo stesso Riva si sarebbe dovuto sottoporre a un intervento al cuore ma che le sue condizioni fossero stabili. Almeno, così, recitava il primo bollettino medico diramato dall’ospedale cagliaritano. Evidentemente, però, nelle ultime ore, la situazione è nettamente peggiorata fino al decesso avvenuto poco prima dell’inizio della finale di Supercoppa tra Inter e Napoli (che, forse ignare della notizia, stanno regolarmente disputando il loro incontro).

Cagliari piange l’eroe dello storico Scudetto della stagione 1969/1970. L’Italia intera, non solo quella del calcio, piange un eroe d’altri tempi. Un calciatore, forte, sia che dentro che fuori dal campo. Un uomo, tutto d’un pezzo, la cui vita è sempre stata legata a un sottile filo di malinconia, che lascia dentro ogni appassionato, tifoso, stimatore, una profonda sensazione di vuoto. La stessa che, da oggi in poi, potrà essere colmata solamente dal suo ricordo. Perché, tanto, personaggi come Gigi Riva saranno ricordati per sempre. Anche quando, per esempio, in qualsiasi parte d’Italia ci sarà un temporale, il pensiero sarà rivolto a colui che era e sarà, per ognuno di noi, Rombo di Tuono. Addio Gigi.

Fonte Foto in Evidenza: Eurosport

Giuseppe Rosario Tosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Giuseppe Rosario Tosto

Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.

Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.

Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.

Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!

  • Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero - 18/01/2026
  • Il ‘Massimino’ erutta, festa ai piedi dell’Etna: il Catania vince e ritorna in vetta - 12/01/2026
  • Serie C, Di Gennaro e Caturano stendono la Cavese: il Catania vince 2-0 - 11/01/2026
  • Serie C, il 2026 del Catania inizia con un pareggio: 1-1 in quel di Foggia - 04/01/2026
  • Il Catania “trova soluzioni” e il primo posto sotto l’albero di Natale - 22/12/2025
   ← precedente
successivo →   
  • Coppa d’Africa: finale da cinema, il Senegal fa piangere il Marocco Coppa d’Africa: finale da cinema, il Senegal fa piangere il Marocco
    19 Gennaio
    Calcio
  • Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero Serie C, prova di forza Catania! Caturano stende il Monopoli in pieno recupero
    18 Gennaio
    Calcio
  • Coppa d’Africa: Senegal e Marocco pronte a scrivere la storia Coppa d’Africa: Senegal e Marocco pronte a scrivere la storia
    17 Gennaio
    Calcio
  • Geolier, la maturazione raggiunta con “Tutto è possibile” Geolier, la maturazione raggiunta con “Tutto è possibile”
    17 Gennaio
    Pentagramma
  • Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale Chi è Antonio Arena, il nuovo gioiello della Roma e della Nazionale
    15 Gennaio
    Calcio
  • NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega NBA Europe: struttura, città e obiettivi della nuova lega
    12 Gennaio
    Basket
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC