Grana Padano ripercorre la propria storia attraverso le pagine del volume Grana Padano: Una storia di qualità, nato dalla preziosa collaborazione tra il Consorzio che tutela il formaggio DOP più consumato nel mondo e la casa editrice Mondadori. L’opera, tradotta anche in lingua inglese, è composta da 155 pagine che raccontano ben otto secoli di storia del noto prodotto caseario. Un lungo viaggio nel tempo che accompagnerà il lettore tra scatti fotografici esclusivi e diciture non soltanto di carattere storiografico ma anche dal punto di vista iconografico, letterario e agroalimentare, nonché indicazioni sulle proprietà nutrizionali dell’alimento.
Il Grana Padano DOP è un prodotto unico nel suo genere, in quanto frutto di una specifica lavorazione caratterizzata da antichi procedimenti che l’avvento dei tempi moderni tuttavia non sono riusciti a scalfire minimamente. Le sue origini si fanno risalire intorno all’anno 1134, quando, i frati milanesi dell’Abbazia di Chiaravalle, nel tentativo di trovare un efficiente metodo di conservazione del latte, riuscirono a produrre un formaggio a pasta dura in grado di durare nel tempo. Grazie a questa caratteristica peculiare si guadagnò ben presto l’appellativo di caseus vetus, ovvero “formaggio invecchiato”.
Con il trascorrere inesorabile del tempo i produttori sentirono la necessità di controllare e regolamentare l’intera filiera, con lo scopo di assicurare la massima qualità e le proprietà organolettiche del formaggio agli occhi del consumatore. Nacque così il Consorzio Per La Tutela Del Grana Padano, l’organismo che, dal 1954, riunisce sotto un’unica bandiera cooperative e aziende del territorio. Una tra le produzioni maggiormente iconiche e significative della tradizione gastronomica italiana sbarca tra gli scaffali delle librerie e lo fa con una celebrazione in grande stile.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.