Si sapeva già che stare a contatto con la natura portasse degli importanti benefici. Uno studio di Gregory Bratman, dottorando in biologia all’Università di Stanford, l’ha confermato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Gregory Bratman, afferma Fanpage, ha esaminato circa trentotto persone, che vivono in zone urbane e che risultavano senza precedenti disturbi mentali, le ha suddivise in due gruppi e le ha invitate a camminare per 90 minuti in zone diverse: diciannove di loro hanno passeggiato in un’area naturale vicino al campus di Stanford, l’altra metà ha camminato lungo una strada molto trafficata nel centro di Palo Alto.
Sia prima che dopo la passeggiata le “cavie” hanno compilato un questionario in cui si evidenziava la loro tendenza a “rimuginare”, cioè a riflettere e pensare ad aspetti negativi presenti nella loro vita. Insieme al questionario le suddette persone si sono sottoposte anche ad una scansione del cervello: è stata esaminata una regione cerebrale chiamata “corteccia pre-frontale subgenuale”, un’area che è stato dimostrato essere molto attiva mentre si fanno pensieri negativi su se stessi e si mettono in atto comportamenti rinunciatari.
I risultati del test post camminata ha lasciato sconvolto lo studioso: il gruppo di persone che aveva camminato in mezzo alla natura, ha dato risposte tendenzialmente meno negative rispetto al test preliminare fatto 90 minuti prima. Il test medico-scientifico ha supportato la tesi secondo cui nella zona cerebrale interessata era diminuita l’attività neurale dopo aver camminato in mezzo alla natura.
Basta quindi fare una camminata di un’oretta immersi nella verde e rigogliosa natura per curarsi? È dimostrato che l’urbanizzazione è una delle cause che ha portato all’aumento del numero di persone che soffrono di disturbi mentali. Basta staccare la spina del cellulare ed immergersi nelle bellezze che offre la natura per diminuire la nostra tendenza al “rimugino” e “curarci” psicologicamente.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.