Halloween si avvicina e, chi più chi meno, si sta preparando al meglio per festeggiare il giorno più spaventoso dell’anno. Feste in maschera e il classico «dolcetto o scherzetto?» allieteranno, come ogni anno, questo giorno, rendendolo giocoso e divertente. Tuttavia, c’è chi è già alla ricerca di ricette singolari da preparare, pietanze dolci o salate da gustare con amici e parenti. Un suggerimento potrebbero essere i fantasmini di meringa. Questi piccoli dolcetti sono facilissimi da preparare e richiedono pochissimi ingredienti: 3 albumi d’uovo; sale; gocce di cioccolato; 200 gr di zucchero vanigliato. Ma vediamo insieme il procedimento.
Innanzitutto, bisogna montare, accuratamente, gli albumi a neve, in modo tale che non si smontino una volta finito; dopodiché, aggiungere il sale e, lentamente, lo zucchero a velo. Amalgamare il composto fino a renderlo compatto e inserirlo all’interno di una sac a poche con bocchetta media e liscia. Una volta fatto questo, prendere una teglia ricoperta con carta forno e formare dei ciuffetti di meringa a forma di fantasmini, e poi aggiungere delle gocce di cioccolato per formare gli occhi. Mettere in forno preriscaldato a 90 gradi per un’ora e mezza, lasciando, poi, che le meringhe si raffreddino al proprio interno per altre due ore alla fine della cottura, sempre con il forno ben chiuso. Data la semplicità e la bontà di questi piccoli dolcetti, sarà molto più divertente quest’anno festeggiare Halloween, soprattutto più goloso.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.