LEGO, il famoso produttore di giocattoli conosciuto in tutto il mondo grazie ai suoi mattoncini assemblabili, ha creato il primo social network per bambini di età inferiore ai 13 anni. Molti giovanissimi sono attratti dal mondo di Internet e spesso arrivano ad aggirare le regole di siti come Facebook pur di farne parte; è per questo che l’azienda danese ha cercato di risolvere, nel suo piccolo, il problema, ideando LEGO Life, il social più sicuro del Web.
L’app, disponibile sia per IOs che per Android, non vuole sapere nulla dei suoi utenti: difatti, informazioni personali e immagini non sono ammessi all’interno del social. A tal proposito, ai bambini viene detto di comportarsi come i supereroi e mantenere la propria identità segreta: viene chiesto loro solamente di inserire un nickname e creare un LEGO avatar. Inoltre, tutte le foto caricate vengono visionate dai gestori del sito prima di essere pubblicate, così da controllare che siano appropriate al target e correlate al mondo LEGO, non contengano persone reali e non rimandino ad altri siti Web.
Su questo portale super sicuro, si possono fare giochi, rompicapo e costruzioni virtuali utilizzando i mattoncini in 3D. L’app dà anche la possibilità di rimanere sempre aggiornati sul mondo LEGO pubblicando periodicamente notizie a riguardo, ma anche di condividere immagini delle proprie creazioni e vedere quelle degli altri utenti, con i quali si può comunicare tramite commenti e reazioni rigorosamente in stile LEGO. Inoltre, si ha libero accesso a tantissimi video creati dall’azienda al fine di sponsorizzare e mostrare i propri prodotti.
Attualmente, l’applicazione è disponibile solo in alcuni Paesi, ma i suoi creatori promettono che entro la fine del 2017 arriverà in tutto il mondo. I bambini appassionati di queste costruzioni potranno, dunque, accedere a questo simpaticissimo portale, mostrare a tutti le proprie creazioni e, perché no, prendere spunto da quelle altrui.
Martina Sacco
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.