Intrighi di palazzo, amori, scandali, sangue e vendette sullo sfondo della Firenze Quattrocentesca. La rapida scalata al potere di una dinastia di ricchi banchieri, mercanti e committenti raccontata in Medici: Masters of Florence, serie televisiva in otto episodi di produzione anglo-italiana, diretta dal regista Sergio Mimica-Gezzan, che andrà in onda in prima serata su Raiuno a partire da lunedì 17 ottobre.
La narrazione ha inizio all’indomani del crollo delle società di credito gestite dalle famiglie dei Bardi, dei Peruzzi e degli Acciaiuoli e alla successiva ascesa della casata medicea. I ritmi del racconto vengono scanditi dallo sfarzo e dalla magnificenza con cui venivano allestite le cerimonie pubbliche, di cui i Medici si servivano sapientemente per mostrare la loro forza e il loro prestigio agli occhi dei nemici, nonché per accrescere il consenso tra i cittadini fiorentini. Essi si fecero promotori di un fermento artistico e culturale, riuscendo a radunare al loro cospetto personalità di spicco come Donatello e Brunelleschi.
Una fiction in costume che vede un cast di primissimo piano con interpreti del calibro di Dustin Hoffman, Richard Madden (nel ruolo di Cosimo de’ Medici), Alessandro Preziosi (il quale vestirà i panni dell’architetto Filippo Brunelleschi), Fortunato Cerlino, Guido Caprino, Sarah Felberbaum e Miriam Leone.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.