BANGLADESH – I Ragazzi del Bangladesh, il più grande gruppo dei diritti dei gay del Paese, lo scorso sabato ha presentato Dhee, il primo fumetto bengalese con protagonista una giovane lesbica alla scoperta della propria sessualità. La striscia, il cui titolo significa “intelletto” e “saggezza”, è stata lanciata nella capitale per aumentare la consapevolezza della difficile situazione dei gay nella nazione a maggioranza musulmana conservatrice. «Con la creazione di Dhee, vogliamo modellare la percezione che gli altri hanno delle persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transgender). Ognuno di noi dovrebbe essere libero di scegliere chi amare. Si tratta di portare il messaggio a tutti!» dichiara Mehnaz Khan, uno dei quattro sviluppatori di contenuti del fumetto.
Gay e lesbiche subiscono pesanti discriminazioni in Bangladesh, dove l’omosessualità è considerata un reato punibile con il massimo della pena. Il fumetto, che sarà distribuito ai seminari sui diritti dei gay e ad altri eventi LGBT, racconta la storia di Dhee, una ragazza che scopre di essere attratta da altre ragazze e si innamora di una di loro. Di fronte a forti pressioni a conformarsi, Dhee chiede ai lettori se dovrebbe prendere in considerazione il suicidio, sposare un uomo per compiacere la sua famiglia, fuggire dal Paese, oppure rimanere e seguire il proprio cuore. Centinaia di persone, precedentemente esaminate per escludere la presenza di estremisti conservatori, hanno preso parte alla giornata di lancio del fumetto presso il British Council di Dhaka. «Non dobbiamo più vivere la nostra vita in segreto e tra le mura di casa» afferma l’attivista sociale Khushi Kabir; «speriamo di poter organizzare i nostri prossimi eventi all’aperto, alla luce del sole».
Alessandra Munafò
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.