• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Bologna, autunno intenso per “Tante storie, tutte bellissime”
20 Settembre 2021
BolognaDante & SocrateCittà

Bologna, autunno intenso per “Tante storie, tutte bellissime”

Home » Città » Bologna » Bologna, autunno intenso per “Tante storie, tutte bellissime”

BOLOGNA – Tutti abbiamo sentito recitare il detto popolare “il mondo è bello perché è vario”. Un proverbio che esprime una grande verità, sempre più evidente nella moderna società che ci vede sempre più miscelati e presi da un vortice di esperienze materiali ed emotive di ogni tipo a volte dure da metabolizzare.

Alcuni aspetti sono abbastanza complessi per essere compresi fino in fondo dai più piccoli. Per questo nasce il progetto “Tante storie, tutte bellissime”: un totale di 14 incontri creati per i bambini in età compresa fra i 4 ed i 10 anni con i loro familiari, per presentare in modo adeguato all’infanzia le diversità che spesso creano pregiudizio e e situazioni di discriminazione. Lo strumento di comunicazione scelto è quello delle letture animate e dei laboratori creativi, ospitati all’interno delle biblioteche e dei Centri per Bambini e Famiglie del Comune di Bologna.

“La lettura e la narrazione promuovono lo sviluppo del cervello e l’immaginazione infantile, aiutano lo sviluppo del linguaggio e delle emozioni e rafforzano le relazioni – spiega Sara Baldini di SuperBelle – Il tempo speso con i genitori tra fiabe, disegni, libri da colorare, musica permettono ai bimbi di acquisire proprietà di linguaggio, alfabetizzazione, consapevolezza di sé e cominciare a strutturare la propria personalità con l’esperienza“.

Le storie oggetto degli incontri della kermesse, che andrà avanti fino al prossimo Sabato 11 dicembre 2021, sono molto eterogenee. Il tono giocoso spalanca le porte all’empatia, permettendo di coinvolgere i piccoli spettatori e le famiglie in uno storytelling di contesti e situazioni difficili come razzismo per l’origine etnica, le credenze religiose, particolari caratteri fisici, il dilagante fenomeno del bullismo e altri temi che talvolta il nucleo familiare si trova in difficoltà a discutere con i figli.

Per questo il livello di vigilanza rivolto anche ai mass media dalla politica e dalle autorità preposte è sempre più elevato, tanto da arrivare a fascicoli di indagine e provvedimenti sanzionatori per la trasmissione di programmi inadatti ai minori; di recente l’Italia è arrivata ad elevare una multa a carico del cartone animato I Griffin.

Ecco l’importanza della sensibilizzazione del progetto “Tante storie, tutte bellissime”, all’interno del Patto per la lettura per invitare i cittadini a leggere. Questa iniziativa in particolare è parte del Patto generale di collaborazione per la promozione e la tutela dei diritti delle persone e della comunità LGBTQI nella Città Metropolitana di Bologna. Le attività si completano con i momenti di laboratorio allestiti seguendo i video sul canale YouTube dedicato, sotto la regia del Centro di documentazione “Flavia Madaschi Cassero” LGBTI Center, associazione Frame, associazione Famiglie Arcobaleno, con il sostegno del Comune di Bologna e delle sue istituzioni bibliotecarie.

Foto: Adam Winger / unsplash

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Voci di Città

About Voci di Città

Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori - 10/11/2025
  • L’agenda come oggetto di rappresentanza: tra utilità e identità visiva - 12/09/2025
  • Il vino sfida i confini: l’innovazione tra IA, blockchain e spazio - 16/04/2025
  • Modena, uccide l’ex moglie e trasporta il cadavere fino in caserma per autodenunciarsi - 11/06/2024
  • Dal nuovo anno ChatGPT farà parte di Apple. Elon Musk minaccia esclusione dalle aziende - 11/06/2024
  • autunno
  • #biblioteche
  • diversità
  • storie
  • libri
  • Bologna
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC