Peter Lindbergh ”A different Vision on Fashion Photography” è la mostra dedicata ad uno dei fotografi di moda più importanti degli anni ottanta e di oggi. Gli scatti del genio che ha rivoluzionato la fotografia, che racconta la nostra società attraverso i suoi scatti storici e cinematografici in bianco e nero.
Torino – Troppo scontato definirlo un fotografo di moda. Una fotografia di Peter Lindebergh la conosciamo più o meno tutti. I suoi scatti vanno oltre la fotografia e le immagini, raccontano storie, attimi e momenti di una società e della moda che è in continuo fermento. Da Cindy Crawford a Naomi Campbell, a Kate Moss e a Linda Evangelista tutte le top model sono state fotografate da lui. Anzi è grazie a Peter Lindbergh e a stilisti come Gianni Versace che è nata negli anni 80′ l’era delle top model. La mostra inaugurata il 7 ottobre sarà visitabile fino al 4 Febbraio 2018 alla Venaria Reale di Torino. Duecentoventi scatti, in bianco e nero, campagne pubblicitarie una raccolta dei suoi più grandi lavori. Per le sue fotografie Peter Lindbergh racconta di essersi sempre ispirato al cinema tedesco e alla danza. Ha collaborato per Vogue e il New Yorker, Vanity Fair, Rolling Stone e Harper’s Bazaar, realizzando campagne pubblicitarie per Giorgio Armani, Prada e Donna Karan, e ha ritratto Mick Jagger,Tina Turner, John Travolta, Madonna e tanti altri.
L’anno scorso è estato scelto come fotografo per il calendario Pirelli 2017 e ne ha davvero rivoluzionato l’aspetto concentrandosi anche su modelle meno conosciute o persone normali. Thierry-Maxime Loriot curatore della mostra spiega che questa mostra presenta l’estetica unica di uno dei fotografi più originali e visionari dei nostri tempi come celebrazione della creatività e dell’avanguardia, trasmettendo un messaggio importante e necessario per tutti noi su diversi temi: individualità, bellezza, ageismo e umanità. E a noi ci sembra impossibile perdersela.
Barbara Di Benedetto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.