Un annuncio su subito.it, un appartamento in affitto, una visita, una caparra versata: sembrerebbe l′inizio di un contratto di locazione, invece è l′inizio di una truffa.
CATANIA – Una ragazza come tante decide di cambiare casa in affitto, trova un annuncio interessante su subito.it e telefona. Prende appuntamento, conosce il proprietario e va a vedere l’appartamento in via Firenze. Convinta, versa una caparra di 400 euro sul conto dell’affittuario, e così inizia l’incubo. Il proprietario sparisce, i numeri di telefono diventano improvvisamente inesistenti e l’annuncio di affitto scompare magicamente dal sito. Insospettita, ma ancora incredula, torna nell’appartamento. Lì un operaio le dice che la casa è stata venduta a terzi.
Non resta che andare a denunciare il tutto alla polizia. Parlando con le forze dell’ordine viene fuori che il “proprietario” non è altro che un truffatore seriale. L’uomo aveva già ingannato, in precedenza e con gli stessi stratagemma e appartamento, ben quindici persone prima. La vittima ha dichiarato, su CataniaToday, «Sono amareggiata anche dalla legge italiana. Quindici persone truffate, quindici denunce e ancora non hanno fatto nulla? Lui è a piede libero con tanti soldi e io mi ritrovo con i mobili venduti, truffata e con soldi in meno. E tra dieci giorni devo anche lasciare la casa nella quale abito adesso, avendo già dato il preavviso».
Quando si cerca casa in affitto è sempre un dramma, ma nella disperazione è bene stare attenti. Meglio diffidare da foto troppo perfette, contatti ambigui o da qualunque altro elemento sospetto. Prima di versare qualsiasi cifra è importantissimo tutelarsi firmando un contratto.
Chiara Forcisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Da sempre lettrice accanita, Chiara all’età di 13 anni pubblica You are my angel, il suo primo romanzo. Frequenta il Liceo Classico N. Spedalieri di Catania, dove completa gli studi in bellezza in qualità di rappresentante d’istituto e dirige, dopo averlo fondato, il giornalino scolastico Il Punto, degno erede di Voci di Corridoio, antesignano di Voci di Città. A marzo 2013 corona il suo più grande sogno: partire come delegate con l’Associazione Diplomatici alla scoperta della Grande Mela. Si laurea in Scienze della Comunicazione all’Alma Mater Studiorum di Bologna a luglio 2018. Inoltre, anche se è impegnata ad affrontare la vita quotidiana non si arrende e prova ancora a realizzare ciò che voleva fare fin dalla culla: salvare il mondo con le parole.