TORINO – Un progetto di collaborazione tra le scuole torinesi e le istituzioni culturali, museali e teatrali della città, è stato annunciato questa mattina dalle Assessore comunali Federica Patti di Istruzione e all’Edilizia scolastica e Francesca Leon della Cultura, nel corso della presentazione del catalogo “Crescere in Città”, a cui per la prima volta, ha partecipato l’Assessora alla Cultura. Si tratta della messa a punto di un’iniziativa che leghi il mondo dell’istruzione al mondo della cultura per elaborare politiche strutturate di integrazione comune allo scopo di creare, all’interno delle diverse istituzioni, laboratori e attività adeguate alle esigenze dei bambini e dei ragazzi. Come primo passo, si procederà alla mappatura parallela dei percorsi educativi proposti in musei, biblioteche e teatri e degli istituti scolastici oggi coinvolti nelle iniziative, rilevando anche le modalità di partecipazione. “Il museo deve diventare un’aula in più dove gli insegnanti possano proseguire le loro lezioni” ha chiosato Patti. Per questa ragione è necessario “individuare obiettivi integrati di conoscenza in grado di unire esperienze e apprendimento scolastico in una strategia comune tra istituzioni culturali e scuole” ha precisato Leon. Un modo decisamente accattivante, ma allo stesso tempo entusiasmante per i fanciulli, che così avranno l’opportunità di crescere insieme alla cultura del nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.