McDonald’s sorprende tutti con CosMc’s, una nuova catena di caffé interamente drive-thru che potrebbe far concorrenza a Starbucks. Il primo negozio ha aperto il 7 dicembre a Bolingbrook (Illinois) e la fila per assaggiare i suoi drink è già chilometrica.
Si scrive CosMc’s ma si legge Cosmic: è questo il nome scelto per la nuova catena di caffetteria firmata McDonald’s. E, per quanto fantasioso, non è un nome affatto nuovo per la McDonald’s Corporation.
Quella di CosMc’s è un’insegna che già a primo impatto sembra destinata a diventare iconica: mantiene i classici colori del brand ma aggiunge un tocco vintage (che non è affatto casuale). Infatti, l’intera idea dietro CosMc’s gravita intorno a uno spot messo in onda tra il 1986 e il 1992 ed entrato nella storia della pubblicità.
Lo spot vede come protagonista CosMc, un robot alieno che sbarca nella terra dell’iconico pagliaccio Ronald McDonald con l’intento di rubargli le ricette dei suoi hamburger. La scenetta si conclude a lieto fine, con un picnic a base dei deliziosi hamburger del Mc, ma lascia un finale aperto: l’alieno torna nel suo pianeta e racconta alla sua gente del McDonalds. Chissà, magari decide anche di aprire un ristorante tutto suo… e adesso, 40 anni dopo, CosMc ha deciso di deliziare anche noi umani aprendo delle filiali della sua caffetteria sul pianeta Terra.
Insomma, McDonald’s non smentisce mai la sua creatività e la sua capacità di stupirci: non solo ha creato uno spin-off di uno spot storico, ma lo ha fatto al di fuori degli schermi, nelle strade delle nostre città.
Senza bisogno di fare troppo rumore o di creare hype intorno alla questione, la McDonald’s Corporation ha già aperto il primo CosMc’s in America. Nulla è stato lasciato al caso, nemmeno la location: il primo ristorante si trova a Bolingbrok, in Illinois, a pochi passi dal quartier generale di McDonald’s.
Il punto vendita – aperto al pubblico a partire dal 7 dicembre – è strutturato in modo del tutto inedito rispetto ai McDonald’s a cui siamo abituati, che offrono la possibilità di entrare e sedersi a consumare. Il CosMc’s funzionerà unicamente in modalità drive-thru: sarà una sorta di McDrive dei caffè. I clienti potranno recarsi nelle varie sedi e ricevere i prodotti direttamente in auto tramite le apposite finestre, serviti dal cordiale personale che da sempre contraddistingue il Mc.
Per il momento l’unico CosMc’s presente sul territorio americano è quello di Bolingbrook, ma McDonald’s sta già lavorando all’apertura di altri 10 locali nella zona compresa tra San Antonio e Texas.
Forse è vero che chi disprezza compra: sebbene il Mc sia il fast food più criticato per il suo cibo-spazzatura, è innegabile che sappia come farsi desiderare. Lo ha mostrato l’incredibile coda creatasi in quasi tutti i McDonald’s italiani per il Crispy McBacon scontato a 3 euro. E, in modo del tutto analogo, lo dimostra la fila chilometrica creatasi in Illinois durante i primi giorni di apertura del CosMc’s.
Lo hanno documentato i media statunitensi tramite servizi dedicati in tutti i telegiornali, ma anche i clienti in prima persona tramite TikTok. Il social è stato praticamente invaso dai video-reportage dei clienti in coda per aggiudicarsi uno dei primi drink del CosMc’s e delle relative delle recensioni (molte delle quali positive).
Storicamente il McDonald’s è associato ai suoi hamburger e alle sue iconiche patatine. Chi va al Mc in genere ci va per un pasto veloce, gustoso e non troppo salutare in compagnia di famiglia o amici… ma raramente per acquistare una bevanda per iniziare la giornata, magari da portare con sé in auto mentre va a lavoro. È forse questa la ragione che ha portato McDonald’s a decidere di creare un luogo ex novo, con una visione del tutto inedita e originale, piuttosto che effettuare un rebranding del già esistente McCafé, sezione dedicata ai prodotti di colazione.
C’è il rischio di creare un “doppione”? Dai menù si direbbe di no: se il McCafé offre solo qualche piccolo sfizio da bar – caffé, cappuccini e ciambelle –, CosMc’s sarà invece più in stile Starbucks, proponendo un listino ben più ricco: frappé, bubble tea, latte e frullati.
Stando a quanto traspare dai social, il feedback dei clienti sembra più che positivo per il momento: il web brulica di video recensioni di entusiasti che sono andati al day zero e hanno apprezzato la scelta di bevande. L‘unica pecca sembra essere il cibo, la cui qualità – a detta di chi l’ha già provato – è decisamente inferiore rispetto ad altri competitor. Ma, d’altronde, il focus di CosMc’s sembrano essere le bevande, e su quello è stata promossa a pieni voti.
Tuttavia, per quanto CosMc’s si configuri come un possibile competitor di Starbucks (e, dato l’entusiasmo dei clienti sembra poter riuscire in quest’impresa), per il momento non è altro che un test. Come ricordato dal CEO Chris Kempczinski, sperimentare e fare tentativi al di fuori della propria comfort-zone, anche a costo di fallire, è uno dei punti cardini dell’azienda.
Che ne sarà di CosMc’s? Sarà un’iniziativa destinata a sfumare nell’oblio o potrà davvero arrivare ai livelli di Starbucks?
Alice Maria Reale
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Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.