McDonald’s sorprende tutti con CosMc’s, una nuova catena di caffé interamente drive-thru che potrebbe far concorrenza a Starbucks. Il primo negozio ha aperto il 7 dicembre a Bolingbrook (Illinois) e la fila per assaggiare i suoi drink è già chilometrica.
Si scrive CosMc’s ma si legge Cosmic: è questo il nome scelto per la nuova catena di caffetteria firmata McDonald’s. E, per quanto fantasioso, non è un nome affatto nuovo per la McDonald’s Corporation.
L’insegna di CosMc’s (Fonte: McDonald’s Corporation)
Quella di CosMc’s è un’insegna che già a primo impatto sembra destinata a diventare iconica: mantiene i classici colori del brand ma aggiunge un tocco vintage (che non è affatto casuale). Infatti, l’intera idea dietro CosMc’s gravita intorno a uno spot messo in onda tra il 1986 e il 1992 ed entrato nella storia della pubblicità.
CosMc e Ronald McDonald (Fonte: Mashed.com)
Lo spot vede come protagonista CosMc, un robot alieno che sbarca nella terra dell’iconico pagliaccio Ronald McDonald con l’intento di rubargli le ricette dei suoi hamburger. La scenetta si conclude a lieto fine, con un picnic a base dei deliziosi hamburger del Mc, ma lascia un finale aperto: l’alieno torna nel suo pianeta e racconta alla sua gente del McDonalds. Chissà, magari decide anche di aprire un ristorante tutto suo… e adesso, 40 anni dopo, CosMc ha deciso di deliziare anche noi umani aprendo delle filiali della sua caffetteria sul pianeta Terra.
Insomma, McDonald’s non smentisce mai la sua creatività e la sua capacità di stupirci: non solo ha creato uno spin-off di uno spot storico, ma lo ha fatto al di fuori degli schermi, nelle strade delle nostre città.
Senza bisogno di fare troppo rumore o di creare hype intorno alla questione, la McDonald’s Corporation ha già aperto il primo CosMc’s in America. Nulla è stato lasciato al caso, nemmeno la location: il primo ristorante si trova a Bolingbrok, in Illinois, a pochi passi dal quartier generale di McDonald’s.
Il punto vendita – aperto al pubblico a partire dal 7 dicembre – è strutturato in modo del tutto inedito rispetto ai McDonald’s a cui siamo abituati, che offrono la possibilità di entrare e sedersi a consumare. Il CosMc’s funzionerà unicamente in modalità drive-thru: sarà una sorta di McDrive dei caffè. I clienti potranno recarsi nelle varie sedi e ricevere i prodotti direttamente in auto tramite le apposite finestre, serviti dal cordiale personale che da sempre contraddistingue il Mc.
Per il momento l’unico CosMc’s presente sul territorio americano è quello di Bolingbrook, ma McDonald’s sta già lavorando all’apertura di altri 10 locali nella zona compresa tra San Antonio e Texas.
Forse è vero che chi disprezza compra: sebbene il Mc sia il fast food più criticato per il suo cibo-spazzatura, è innegabile che sappia come farsi desiderare. Lo ha mostrato l’incredibile coda creatasi in quasi tutti i McDonald’s italiani per il Crispy McBacon scontato a 3 euro. E, in modo del tutto analogo, lo dimostra la fila chilometrica creatasi in Illinois durante i primi giorni di apertura del CosMc’s.
Lo hanno documentato i media statunitensi tramite servizi dedicati in tutti i telegiornali, ma anche i clienti in prima persona tramite TikTok. Il social è stato praticamente invaso dai video-reportage dei clienti in coda per aggiudicarsi uno dei primi drink del CosMc’s e delle relative delle recensioni (molte delle quali positive).
La fila da CosMc’s documentata su TikTok
Storicamente il McDonald’s è associato ai suoi hamburger e alle sue iconiche patatine. Chi va al Mc in genere ci va per un pasto veloce, gustoso e non troppo salutare in compagnia di famiglia o amici… ma raramente per acquistare una bevanda per iniziare la giornata, magari da portare con sé in auto mentre va a lavoro. È forse questa la ragione che ha portato McDonald’s a decidere di creare un luogo ex novo, con una visione del tutto inedita e originale, piuttosto che effettuare un rebranding del già esistente McCafé, sezione dedicata ai prodotti di colazione.
C’è il rischio di creare un “doppione”? Dai menù si direbbe di no: se il McCafé offre solo qualche piccolo sfizio da bar – caffé, cappuccini e ciambelle –, CosMc’s sarà invece più in stile Starbucks, proponendo un listino ben più ricco: frappé, bubble tea, latte e frullati.
Menu drink Cosmc’s McDonald’s
Stando a quanto traspare dai social, il feedback dei clienti sembra più che positivo per il momento: il web brulica di video recensioni di entusiasti che sono andati al day zero e hanno apprezzato la scelta di bevande. L‘unica pecca sembra essere il cibo, la cui qualità – a detta di chi l’ha già provato – è decisamente inferiore rispetto ad altri competitor. Ma, d’altronde, il focus di CosMc’s sembrano essere le bevande, e su quello è stata promossa a pieni voti.
Tuttavia, per quanto CosMc’s si configuri come un possibile competitor di Starbucks (e, dato l’entusiasmo dei clienti sembra poter riuscire in quest’impresa), per il momento non è altro che un test. Come ricordato dal CEO Chris Kempczinski, sperimentare e fare tentativi al di fuori della propria comfort-zone, anche a costo di fallire, è uno dei punti cardini dell’azienda.
Che ne sarà di CosMc’s? Sarà un’iniziativa destinata a sfumare nell’oblio o potrà davvero arrivare ai livelli di Starbucks?
Alice Maria Reale
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Nata a Catania nel lontano 2002, la piccola Alice si è sempre distinta per la sua risolutezza e determinazione.
Dopo aver deciso di voler diventare un’archeologa, poi una veterinaria e poi un’insegnante, si iscrive al Liceo Linguistico Lombardo Radice e scopre le sue due grandi passioni: la scrittura e le lingue straniere, che decide di coniugare iscrivendosi alla facoltà di Scienze e Lingue per la Comunicazione.