• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Start-up e tecnologia al servizio della scuola
10 Settembre 2015
BusinessHigh schoolSocietasDante & SocrateTech

Start-up e tecnologia al servizio della scuola

Home » Business » Start-up e tecnologia al servizio della scuola

Shark Tank SchoolIl business-talent show Shark-Tank It, sbarcato in Italia a maggio, durante la sua divulgazione non solo ha totalizzato oltre otto milioni di spettatori, ma ha anche presentato varie proposte di interessanti start-up. Fra queste, molte sono rivolte al campo dell’istruzione, della cultura e della formazione e alcune di esse sono state candidate addirittura come idee da portare sui banchi di scuola: Flowerssori, LimVTouch e Se i quadri potessero parlare.

Flowerssori è una start-up che implementa mobili creati appositamente per sviluppare la capacità cognitiva dei bambini. Il progetto educativo comprende le certificazioni Montessori e PEFC: secondo il metodo Montessori, l’organizzazione di un ambiente liberante è fondamentale nella formazione dei più piccoli, verso l’assunzione di un’autonomia nella scelta del proprio percorso di istruzione e nel rispetto del naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale; l’attestazione PEFC (Pan-European Forest Certification Council) riguarda, invece, tutte quelle forme di gestione boschiva che soddisfino determinati requisiti in termini di sostenibilità. Proprio su questa base, i mobili Flowerssori sono realizzati con legni pregiati curvati e in serie numerate, semi-industriali e con rifiniture manuali. LimVTouch è, dal canto proprio, un dispositivo plug and play (in inglese “collega e usa”) il quale, mediante una telecamera e un puntatore a raggi infrarossi con accesso dal vivo a risorse multimediali e sharing, può trasformare qualsiasi superficie su cui è poggiato in un monitor interattivo. Vincitore del premio Bitbumbam, il congegno intende guidare i bambini verso un responsabile uso della tecnologia, in direzione di una sempre più sostanziale sua diffusione nelle scuole. Infine, Se i quadri potessero parlare è una pagina di Facebook nata con il presupposto di rivisitare i dipinti con l’aiuto di aforismi e battute divertenti.

tec-nelle-scuole-italianeDa parecchio tempo, ormai, prosegue il dibattito circa il connubio fra istruzione e tecnologia: secondo molti genitori, essa potrebbe deviare definitivamente l’attenzione dei ragazzi già a volte debole di per sé stessa, nonché dallo studio, mentre secondo altri potrebbe invece aiutare i diretti interessati grazie a svariati programmi, come quello di video-scrittura che include la correzione automatica degli errori. Tuttavia, fino a ora non si è giunti a una conclusione e i buoni vecchi libri continuano a far parte della vita quotidiana di ogni studente, piccolo o grande che sia.

Anastasia Gambera

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo - 11/03/2026
  • La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale - 09/03/2026
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita - 05/03/2026
  • Ruote e numeri: giochi che hanno fatto la storia - 24/02/2026
  • La magia del cinema torna sul grande schermo con “Killer Card” - 21/02/2026
  • banchi di scuola
  • Flowerssori
  • LimVTouch
  • Italia
  • Se i quadri potessero parlare
  • libri
  • Montessori
  • bambini
  • PEFC
  • studenti
  • Pan-European Forest Certification Council
  • Start Up
  • sharing
  • business-talent show
  • Bitbumbam
  • Shark-Tank It
  • video-scrittura
  • maggio
   ← precedente
successivo →   
  • A Mascalucia la mostra “L’Uomo della Sindone”: fede e scienza al Santuario dell’Addolorata A Mascalucia la mostra “L’Uomo della Sindone”: fede e scienza al Santuario dell’Addolorata
    11 Marzo
    Attualità
  • Champions League: Atalanta brutta e inadeguata, la Dea sbanda Champions League: Atalanta brutta e inadeguata, la Dea sbanda
    11 Marzo
    Champions League
  • “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo “Visioni tra acqua e fuoco”, il progetto per gli studenti di Paternò e non solo
    11 Marzo
    High school
  • Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo
    10 Marzo
    Calcio
  • Serie C, Catania-Casertana: segui il live match dal “Massimino” Serie C, Catania-Casertana: segui il live match dal “Massimino”
    9 Marzo
    Calcio
  • La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale
    9 Marzo
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC