• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Teheran e la libertà d’espressione che non c’è
07 Novembre 2015
EsteraBest politikAttualità

Teheran e la libertà d’espressione che non c’è

Home » Best politik » Estera » Teheran e la libertà d’espressione che non c’è

IRAN – È censura contro l’arte in Iran: il regista iraniano Karimi condannato a sei anni di carcere e duecento frustate «per propaganda antigovernativa» e «insulto nei confronti di ciò che è sacro». Si tratta dell’ultima delle tante storie di violazione della libertà di espressione da parte del governo iraniano e del regime islamico. Keywan Karimi, 30 anni, è vincitore di diversi premi internazionali per la propria capacità cinematografica, ma l’ultimo film girato in Iran, dal titolo Writing on the city lo ha portato alla condanna per blasfemia. Prima di lui è toccato al regista iraniano Jafar Panaki, arrestato nel 2010 e condannato per il film Taxi Teheran con il quale ha denunciato il regime del proprio paese attraverso il mezzo cinematografico.Iran censura

«Realizzo film per la storia, per testimoniare quello che succede nel mio paese e nella mia vita», così dichiara Karimi al quotidiano francese Le Monde. Dopo dieci anni trascorsi a girare il mondo per realizzare cortometraggi di successo, nel 2013 iniziano i problemi del regista iraniano, quando la polizia fa irruzione nella sua casa a Teheran: «mi hanno portato via l’hard disk con tutto il materiale del film. Sono stato arrestato e detenuto per due settimane nel carcere più duro del paese, poi mi hanno liberato su cauzione». Il capo d’accusa contro Karimi è la propaganda antigovernativa. Si tratta, però, di “processo alle intenzioni” considerando che la presunta scena di sesso per cui è stato condannato non è stata mai girata, ma per i giudici del regime l’intenzione è sufficiente per la condanna. «Per ora sono libero, ma non so cosa accadrà domani», così conclude l’intervista il regista perseguitato.

Ester Sbona

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita - 18/08/2026
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato - 13/08/2026
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata - 29/07/2026
  • F1, Norris da campione in Ungheria: Kimi massimizza, Ferrari no - 27/07/2026
  • Vincenzo Gambuzza, pianista catanese, in scena a Leon con due recital solistici - 22/07/2026
  • #Iran
  • Teheran
  • regista
  • regime
  • islamico
  • carcere
  • libertà
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino” Serie C, esordio amaro per il Catania: l’Inter U23 si impone 1-2 al “Massimino”
    24 Agosto
    Calcio
  • Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Inter U23: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    23 Agosto
    Calcio
  • Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita Apparecchio trasparente a Torino: come pulire e mantenere una mascherina ingiallita
    18 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?” NBA: la carriera da record di Westbrook all’insegna del “Why Not?”
    13 Agosto
    Basket
  • Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato Igiene dentale a Lucca: pulizia dei denti e macchie da fumo, quanto dura il risultato
    13 Agosto
    Pillole di Asclepio
  • Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata Pranzo al mare: gli errori più comuni che possono rovinare la giornata
    29 Luglio
    Societas
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC