Paese che vai, usanza che trovi, si dice. Ma non cambiano soltanto le abitudini, le tradizioni, la lingua o il cibo: da Stato a Stato, sbirciando nelle pochette delle donne, è evidente come ciascuna sia fedele a un colore di rossetto diverso. Si è scoperto, infatti, da uno studio realizzato dal London Heathrow Airport, che una nuance di lipstick più di un’altra influenzi le abitudini di bellezza delle donne.
Il curioso studio fu chiamato Lipstick Colours Of The Year Report e si è svolto a giugno da Heathrow Airport and World Duty Free, dove passano ogni giorno almeno 200.000 persone di tutte le nazionalità, perciò da ritenere un campione valido ed autorevole per fotografare gusti e pensieri femminili durante i loro viaggi. Gli analisti hanno potuto compilare la mappa dei cinquanta rossetti più acquistati e stilare una sorta di cartina tornasole dei gusti del gentil sesso.
Si scopre così che le londinesi preferiscono il nude intenso, a New York e Madrid le bocche si accendono con un bel rosso fuoco, Milano e Atene mettono sul podio il fucsia acceso. A Parigi le bocche si tingono di tonalità più rosate, a Shanghai color corallo, Dubai, invece, sceglie la rosa fiorita. Per quanto riguarda i colori scuri, è alle Mauritius che si sceglie il rosa più ombreggiato, ma chi davvero è ai primi posti in quanto a scelta di colori più dark sono le abitanti del nord Europa: si concentrano, per l’appunto, su tonalità come il Burgundy o il Rouge Noir.
Il rossetto, oltre che essere uno status-symbol, si trasforma ben presto in souvenir: ecco che nascono dalla creatività di Hedley Wiggan dei bellissimi rossetti con i simboli delle città modellati in formato e mignon. Dal Big Ben alla Statua della Libertà, passando per la Tour Eiffel. Inoltre, per l’occasione l’aeroporto ha fatto realizzare sempre da Hedley Wiggan 5 sculture-rossetto esposte al Terminal 5: sono alte circa sei metri e riproducono il Big Ben di Londra, la Statua della Libertà di New York, la Tour Eiffel di Parigi, il Burj Khalifa di Dubai e la Shanghai Tower.
Si dichiara soddisfatto Jonathan Coen, direttore retail di Heathrow, che così commenta la vicenda : «Come hub abbiamo di sicuro il polso dei trend internazionali sulla bellezza con la vendita di oltre 120 marchi beauty, 12.500 cosmetici e 1.451 rossetti e lucidalabbra differenti. Abbiamo deciso perciò di lanciare quest’anno un monitoraggio annuale su gusti e preferenze dei viaggiatori di tutto il mondo».
Chiara Grasso
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