Yanis Varoufakis torna a far parlar di se nel quadro del dibattito politico. Il noto economista e accademico salì alla ribalta delle cronache internazionali nel 2015, durante il braccio di ferro tra Atene e Bruxelles. All’epoca Varoufakis ricopriva il ruolo di ministro delle Finanze per il governo guidato da Alexis Tsipras, giovane leader di SYRIZA, il partito di governo in Grecia, salvo poi lasciare l’esecutivo nella fase più critica della crisi economica del Paese ellenico.
Varoufakis prova a rilanciarsi nello scenario politico e lo fa in vista delle elezioni previste in Grecia nel settembre 2019. Con questo intento è stato introdotto un nuovo soggetto politico nel corso di una conferenza stampa che l’ex ministro ha tenuto lunedì scorso all’interno di un teatro di Atene. Il progetto prende il nome di MeRA25, sotto la cui bandiera Varoufakis vuole radunare varie espressioni della sinistra, sulla scia degli ideali promossi dal già esistente movimento DiEM25 (acronimo di Movement for Democracy in Europe (by) 2025, “Movimento per la democrazia in Europa dal 2025”), fondato nel febbraio 2016. Il 2025 come punto d’arrivo di un disegno che incoraggia l’attuazione di una carta costituzionale europea in luogo dei trattati vigenti all’interno dell’Unione.
Ristrutturazione del debito e taglio delle imposte fiscali sono tra gli “ingredienti” principali della “ricetta” economica promossa dal noto accademico greco, le cui idee stanno già riscuotendo simpatie e consensi tra alcuni giornalisti ed intellettuali.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Classe ’92, calcio e giornalismo (e la buona tavola) sono il suo “pane quotidiano”. Tra le fantasie più recondite, quella di comparire tra le figurine Panini, pur non avendo mai giocato in Serie A. Ogni tanto si diletta con telecronache improvvisate di match inesistenti, tuttavia gli amici vorrebbero che sostituisse Beppe Bergomi a FIFA. Il suo sogno nel cassetto? Commentare una finale dei Mondiali.