Il segretario generale delle Nazioni Unite ha nominato Åsa Regnér di Svezia vicedirettore esecutivo delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. Succederà a Lakshmi Puri dell’India, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi otto anni, e alla quale il Segretario Generale e il Direttore Esecutivo di UN-Women sono grati per il suo impegno e il suo servizio dedicato.
La signora Regnér ha lavorato dal 2014 come Ministro per l’infanzia, gli anziani e l’uguaglianza di genere in Svezia. Nei panni di Ministro si è impegnata prevalentemente sull’attuazione delle politiche di uguaglianza di genere. Si è occupata anche di prevenzione della violenza contro le donne, coinvolgendo uomini e ragazzi nel lavoro sull’uguaglianza di genere.
Åsa Regnér ha una vasta esperienza nel campo dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment delle donne, avendo ricoperto varie posizioni di leadership nel governo, nelle organizzazioni non governative e nelle Nazioni Unite. Ha guidato importanti processi e campagne come principale sostenitrice del femminismo e dell’uguaglianza di genere in Svezia e oltre. Ha costruito e gestito solide partnership, tra cui i movimenti delle donne e la società civile, sia a livello globale che nazionale.
Åsa Regnér ha ricoperto il ruolo di Direttore del Paese delle Nazioni Unite in Bolivia (2013-2014). È stata anche Segretario generale nella filiale della Swedish International Planned Parenthood Federation. Tra il 2004 e il 2006 è stata Direttore della Pianificazione, Ministro della Giustizia, e in precedenza, Consigliere politico presso l’Ufficio del Primo Ministro. Ha iniziato la sua carriera come volontaria per un’organizzazione non governativa svedese a La Paz, in Bolivia. La signora Regnér ha conseguito un master in sviluppo democratico all’Università di Uppsala. Nata nel 1964, ha due figli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.