L’emittente televisiva inglese BBC, nota per i suoi programmi televisi e per le serie tv, sta mettendo a punto una tecnologia che permetterà agli spettatori di cambiare canale TV misurando le loro onde celebrali, eliminando il problema di doversi alzare dal divano per raggiungere il telecomando.
Già da anni l’emittente televisiva inglese BBC non si limita a produrre programmi di alta qualità o serie tv (come la famosa serie tv Doctor Who), ma è attiva anche nel campo della ricerca. L’ultimo progetto a cui sta lavorando è proprio il Mind Control TV che permetterà ai telespettatori di utilizzare la propria mente come telecomando e, quindi, di cambiare canale col pensiero.
Ancora allo stadio di prototipo, il telecomando mentale è stato sviluppato in collaborazione con la società This Place, specializzata in design e interfacce. Sfruttando un lettore di onde celebrali, permetterà a chi indossa lo speciale telecomando (con una forma simile a un paio di cuffie) di avviare un programma televisivo, chiamato iPlayer, senza l’ausilio di comandi fisici o vocali, semplicemente interpretando l’intenzione del telespettatore.
Con l’utilizzo di due sensori, uno posizionato sulla fronte e l’altro fissato all’orecchio con una clip, la speciale cuffia per l’elettroencefalografia (EEG) è in grado di misurare l’attività elettrica del cervello e in particolare se si trova in uno stato di concentrazione o di meditazione. L’energia misurata verrà poi incanalata in una barra visualizzata sullo schermo. Raggiungere il massimo permetterà ai telespettatori di avviare iPlayer. Una volta dentro, l’interfaccia fa scorrere una lista di programmi soffermandosi dieci secondi su ognuno di essi. Per avviare lo show che si desidera guardare, basta aspettare che venga evidenziato e quindi concentrarsi fino a riempire la barra. Spiega Cyrus Saihan, Head of Business Development di BBC: «È importante sottolineare che siamo alle prime fasi di questa tecnologia e che, sebbene i dispositivi per la lettura delle onde cerebrali stiano migliorando costantemente, le loro capacità sono ancora limitate – aggiungendo – gli esisti del nostro prototipo sperimentale si limitano a istruzioni binarie on/off, per esempio».
Il progetto della BBC non trova fondamento in un’idea così detta «Just for fun», giusto per divertimento (o per essere alternativi, NDA), ma punta a rendere accessibili i contenuti multimediali alle persone costrette all’immobilità a causa di gravi patologie. Insomma un progetto che potrebbe fare la differenza, per quanto si possa essere lontani da un’applicazione commerciale.
Ciro Pappalardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.